RACCOLTA PORTA A PORTA

SERVIZIO DI RACCOLTA “PORTA A PORTA” A QUATTRO CASTELLA E RONCOLO

Il Comune di Quattro Castella, a seguito dell’approvazione del Piano Provinciale di Smaltimento dei Rifiuti, ha avviato un percorso che gradualmente sta portando la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta, che ad oggi ha già interessato 19 Comuni della provincia di Reggio Emilia. Un servizio innovativo e rispondenti agli obiettivi di piano, che non comporterà incrementi della tariffa rifiuti come deciso dal Consiglio Comunale, ma che consentirà di aumentare considerevolmente le percentuali di raccolta dei rifiuti differenziati da avviare al riciclo.

Il nuovo sistema prevede la raccolta direttamente presso le abitazioni del rifiuto residuo indifferenziato, del rifiuto organico e del vegetale (o Giroverde attivo dal 1 Marzo al 30 Novembre). La raccolta di carta, vetro\barattolame e plastica continuerà invece ad essere effettuata con contenitori stradali con le attuali modalità.

Il nuovo servizio, gestito da Iren Ambiente interessa attualmente gli abitanti delle frazioni di Puianello, Montecavolo, Rubbianino e Salvarano. Da lunedì 04 Novembre inizierà a Quattro Castella e Roncolo, estendendo cos tutto il territorio comunale è coperto dal servizio “porta a porta”.

Chi ha necessità di informazioni, richieste o segnalazioni può rivolgersi ad Iren (esempio: se non è stato consegnato il materiale, per mancato ritiro o contenitori troppo pieni, per cambiare contenitore, ecc):

• telefonando gratuitamente (anche da telefono cellulare) al Numero Verde 800212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
  • scaricando l’applicazione ECOIREN disponibile per sistemi operativi Android e IOS;
  • inviando una mail all’indirizzo: ambiente.emilia@gruppoiren.it

DAL 28 OTTOBRE AL 23 NOVEMBRE 2019 SARA’ ATTIVO IL PUNTO AMBIENTE PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE IN PIAZZA DANTE A QUATTRO CASTELLA CON I SEGUENTI ORARI DI APERTURA:

MARTEDI’ E MERCOLEDI’ DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 15.00

GIOVEDI’ DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 19.00

SABATO DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00

Con la rimozione dei cassonetti stradali di Indifferenziato ed Organico verrà attuata “contestuale” potenziamento dei cassonetti di carta\plastica\vetro tramite aumento dei contenitori o della frequenza di ritiro. Tutta la situazione o monitorata dai tecnici Iren presenti sul campo che verificano e controllano periodicamente le singole piazzole di raccolta ed eventuali necessità ulteriori.

Per info sullo sconto compostaggio vai alla pagina dell’ufficio ambiente: clicca qui

Calendario Quattro Castella 30_10_2019

guida pratica ai servizi Quattro Castella