Doppia laurea ambientale per il Comune di Quattro Castella

Dopo l’Iso 14001, il Comitato Emas e il Ministero dell’Ambiente confermano la Registrazione Emas: premiata l’eccellenza dei sistemi di gestione ambientale.
Il Comune di Quattro Castella fa parte della ristretta cerchia di comuni italiani ai quali è stata riconosciuta una doppia certificazione in materia ambientale (ISO 14001 ed EMAS).

Il conferimento dell’Emas giunge a premiare gli sforzi di un’amministrazione impegnata da anni sul versante delle politiche ambientali ed ecologiche.

Qualità dell’aria, dell’acqua, dei rifiuti, dei livelli di inquinamento, del rumore, della viabilità, delle risorse energetiche: l’Emas è una certificazione che prende in considerazione lo stato di salute di questi indici ambientali non limitandosi però alla semplice fotografia dello stato esistente, ma valutando anche i metodi e i sistemi di gestione dell’intera amministrazione comunale.

La procedura di controllo è partita dall’esame della Politica Ambientale del Comune di Quattro Castella, considerata come l’insieme di obiettivi e principi generali di azione rispetto alle tematiche ambientali portati avanti dall’amministrazione comunale, compresa la conformità a tutte le leggi e le normative sull’ambiente previste dal legislatore nazionale e comunitario.

I certificatori hanno poi acquisito tutta la documentazione necessaria ai fini di una conoscenza completa degli effetti ambientali connessi alle attività dell’amministrazione (Analisi Aspetti Ambientali) valutando gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni indicati dagli uffici comunali preposti con le relative scadenze di attuazione, responsabilità e mezzi per il raggiungimento.

La parte centrale della verifica ha preso in considerazione il cosiddetto SGA (Sistema di Gestione Ambientale) inteso come il sistema complessivo di gestione della politica ambientale: struttura organizzativa, attività di pianificazione, responsabilità, pratiche, procedure, processi, risorse disponibili.