Transiti. Tracce d’arte sul territorio

Mostra di Marina Gasparini a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei

Comune di Quattro Castella, Reggio Emilia

Dal 19 settembre al 28 novembre 2021, in cinque luoghi di interesse storico-artistico e naturalistico, dislocati all’interno del territorio comunale di Quattro Castella, sarà allestita Transiti. Tracce d’arte sul territorio, mostra personale dell’artista Marina Gasparini, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

Una mostra diffusa di opere e installazioni open air, collocate nei pressi degli itinerari ciclopedonali che attraversano il versante collinare; l’arte contemporanea come chiave di lettura del presente, capace di recuperare la memoria storica dei luoghi, gettando un ponte tra il passato e il futuro.

Ogni opera è realizzata con materiali ecosostenibili, nel rispetto dell’ambiente.

«Transiti – dichiara il sindaco Alberto Olmi – è l’idea di un incontro, con un luogo sorprendente, con un’opera d’artista, con se stessi, che in ogni tappa dona l’energia per ripartire per un’altra meta. Il territorio è valore per la vita dei suoi abitanti e delle future generazioni».

L’esposizione è promossa dal Comune di Quattro Castella e dalla Biblioteca Comunale, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Arci Reggio Emilia.

Gli allestimenti sono stati realizzati da IMAGO Srl – Quattro Castella.

DOVE SONO LE OPERE (piantina)

MARINA GASPARINI

I TESTI DEI CURATORI