Immagina la biblioteca

LA NUOVA BIBLIOTECA/CENTRO CULTURA DI QUATTRO CASTELLA

«La biblioteca è un organismo che cresce», recita una delle cinque leggi di Ranganthan, padre della biblioteconomia. Cresce certamente, ma non soltanto perché vengono acquistati nuovi libri e documenti, quanto più perché a cambiare sono gli utenti, le relazioni, i bisogni, il territorio, la comunità.
La storia della nostra biblioteca ce lo racconta bene: la discussione sull’apertura di una biblioteca comunale a Quattro Castella iniziò nel 1955, ma solo nel 1975 il Consiglio comunale deliberò la sua effettiva apertura «al fine di porre a disposizione di tutta la cittadinanza un idoneo servizio capace di stimolare e sviluppare l’interesse alla cultura». Sono gli anni del boom economico, Quattro Castella, come buona parte d’Italia, è investita da un periodo di positività economica e sociale, nel quale crescono le aziende, l’occupazione e la ricchezza.
Alla fine degli anni Ottanta, invece, inaugurò la biblioteca che conosciamo e frequentiamo oggi, quando il servizio venne spostato nella centralissima Piazza Dante. Era allora presente soltanto un piano, l’area bambini e ragazzi venne aperta nel 1999. Il servizio pubblico si è adattato nel tempo alla sua comunità, ne ha colto i bisogni e, sulla base di questi, si è rinnovato.
Lo ha fatto allora e, soprattutto, lo fa ancora oggi. Le nuove sfide della contemporaneità, del digitale e dell’innovazione, i bisogni dei giovani, l’esigenza di socialità, di nuove esperienze e competenze rendono necessario ripensare la nostra biblioteca, in termini di servizi e di spazi. Una biblioteca sociale, “luogo dei luoghi”, in cui riconoscersi comunità, una grande piazza coperta e sicura aperta a tutti.
Da qui, da questa consapevolezza, inizia una nuova storia.


1.IDEAZIONE PARTECIPATA DEL CANVAS “IMMAGINA LA BIBLIOTECA” – INVERNO 2021

La realizzazione di una nuova biblioteca è un processo complesso e articolato, nel quale intervengono tecnici, bibliotecari, amministratori e cittadini. Che cos’è per noi la biblioteca? Quale valore dà al territorio? In che modo vogliamo trasformare il nostro servizio? Di cosa ha bisogno la nostra comunità? Per rispondere a queste domande è stato avviato un Percorso partecipativo, grazie al quale gli stakeholders, ovvero i portatori di interessi, hanno potuto esprimere le loro opinioni e le loro proposte. Il primo passo di questo percorso è stata l’ideazione condivisa di uno strumento facile, comunicativo e amichevole che ci ha aiutato a raccogliere le informazioni di cui avevamo bisogno: una mappa delle questioni (Canvas) su cui riflettere insieme alla comunità.

Soggetti coinvolti: amministratori, dirigenti, bibliotecari, un gruppo di cittadini portatori di interessi
Partner: Pares

IL CANVAS: https://www.comune.quattro-castella.re.it/wp-content/uploads/2024/02/2-.-CANVAS.pdf


2.PERCORSO DI PARTECIPAZIONE “IMMAGINA LA BIBLIOTECA” – AUTUNNO 2022

Il Canvas è una mappa visuale che pone alla comunità le domande strategiche sulle quali confrontarsi rispetto alla progettazione della nuova biblioteca. Per diffonderlo, raccontarlo e compilarlo sono stati svolti workshop, incontri e laboratori coordinati dai facilitatori di “Pares”. Abbiamo coinvolto cittadini, amministratori, utenti, ragazzi delle scuole e associazioni del territorio, organizzandoci in gruppi di lavoro, ma abbiamo anche diffuso il canvas consegnandolo individualmente in occasione di attività o eventi. Il report di restituzione del percorso partecipativo e l’analisi dei contenuti dei canvas sono consultabili nell’allegato.

Soggetti coinvolti: amministratori, dirigenti, bibliotecari, membri della comunità, associazioni del territorio
Partner: Pares

REPORT RESTITUZIONE CANVAS: https://www.comune.quattro-castella.re.it/wp-content/uploads/2024/02/Report-prima-fase-percorso-di-partecipazione-Immagina-la-biblioteca-di-Quattro-Castella.pdf


3.VIAGGI DI STUDIO ALL’ESTERO DEI BIBLIOTECARI – OTTOBRE 2022

Progettare una nuova biblioteca significa anche immaginare nuovi spazi e servizi innovativi e moderni. I nostri bibliotecari periodicamente, attraverso il programma sostenuto dall’Unione europea Erasmus +, hanno la possibilità di visitare alcune delle più innovative biblioteche d’Europa, sperimentarne i servizi, osservarne gli spazi e le architetture, investigarne successi e fallimenti nelle scelte progettuali. Una consapevolezza utile alla stesura del futuro progetto funzionale biblioteconomico della nuova biblioteca/centro cultura di Quattro Castella.

Finora abbiamo visitato: Finlandia

HELSINKI: https://www.comune.quattro-castella.re.it/wp-content/uploads/2024/02/3-.-Presentazione-viaggio-Helsinki.pdf


4.IMMAGINA LA BIBLIOTECA “YOUNG” – GENNAIO/APRILE 2024

Dopo la prima fase, il percorso partecipativo si apre alle ragazze e ai ragazzi del territorio comunale tra i 14 e i 25 anni con Immagina la biblioteca “Young”. Attraverso workshop, incontri e laboratori verrà loro distribuito il canvas, attivando così un focus specifico sui particolari bisogni di questa fascia d’età.

Soggetti coinvolti: amministratori, dirigenti, bibliotecari, educatori dei servizi rivolti ai membri della comunità della fascia 14/25 anni
Partner: Coop Re-Search con Massimiliano Anzivino


5.IMMAGINA LA BIBLIOTECA “LAB” –  DA FEBBRAIO 2024

Pensare i contenuti di una biblioteca significa riflettere sui bisogni del territorio, immaginare servizi nuovi, moderni e adeguati alla nostra comunità. Significa elaborare insieme ai cittadini, ai bibliotecari e ai tecnici un progetto funzionale, che indichi quali sono i mattoncini su cui costruire il futuro servizio. È proprio di questi temi che ci occuperemo negli appuntamenti di Immagina la biblioteca “Lab”: incontri di approfondimento visite a nuove biblioteche, laboratori con professionisti di livello nazionale aperti a tutti le comunità, per capire insieme quali saranno i contenuti della nostra nuova biblioteca.

Soggetti coinvolti: amministratori, dirigenti, bibliotecari, tecnici dell’ufficio tecnico, membri della comunità

Partner: esperti e professionisti italiani.

“La biblioteca che verrà” incontro Marco Muscogiuri, l’architetto delle biblioteche – 13 febbraio 2024

REPORT SERATA “LA BIBLIOTECA CHE VERRA'” (13/02/2024): https://www.comune.quattro-castella.re.it/wp-content/uploads/2024/02/5-.-PRESENTAZIONE-MUSCOGIURI.pdf


6.PROFILO DI COMUNITA’ SOCIO-CULTURALE CONNESSO ALLA BIBLIOTECA – PRIMAVERA 2024

Per poter elaborare un progetto funzionale biblioteconomico che sia in linea con i bisogni del nostro territorio, è necessario redigere un Profilo di Comunità. Al suo interno vengono raccolti e confrontati i dati socio-demografici (come età, titolo di studio, professione, attività economica) e i dati relativi alle esigenze e ai bisogni socioculturali della comunità locale. Il profilo di comunità quindi aumenta la conoscenza della comunità locale dei propri bisogni, ma anche delle proprie risorse, in quanto soggetto portatore di bisogni ma anche di soluzioni. Il profilo di comunità non contiene scelte di programmazione, ma a partire dall’analisi di dati quantitativi e qualitativi mira ad identificare i punti rilevanti che la programmazione culturale e sociale deve affrontare, i bisogni e le tendenze dello sviluppo demografico, sociale, economico, ambientale, ecc. di un dato territorio.

Soggetti coinvolti: amministratori, dirigenti, bibliotecari, membri della comunità
Partner: Allestimenti Sociali srl


7.PROGETTO BIBLIOTECONOMICO DEL NUOVO SERVIZIO CULTURALE – ESTATE 2024

Lo studio dei dati, delle suggestioni e delle informazioni raccolte nelle fasi precedenti si concluderà con l’elaborazione del Programma funzionale biblioteconomico, ossia il documento progettuale biblioteconomico che definirà profilo e servizi della nuova biblioteca, individuandone il modello, i servizi erogati, il piano di gestione, le funzionalità degli spazi, le diverse aree e i loro contenuti.

Soggetti coinvolti: gruppo di lavoro interno e consulenti e professionisti coinvolti nel processo progettuale