26 GIUGNO 2023
PREMIO REVERBERI
OSCAR DEL BASKET · XXXVII EDIZIONE
L'ARBITRO FANTASMA

PIETRO REVERBERI

Pietro Reverberi nasce a Reggio Emilia il 28 dicembre 1912 e dopo aver intrapreso la carriera di arbitro, dirige oltre 3.000 incontri in tutte le categorie, facendosi apprezzare sopratutto in Serie A1. Oltre a svariati Europei, partecipa a tre edizioni dei Giochi Olimpici: Helsinki 1952, Melbourne 1956 e Roma 1960, e ad altrettanti Mondiali, tra cui quello del 1954 a Rio de Janeiro dove riceve la Medaglia d’Oro come miglior arbitro. Interpreta il suo ruolo con estrema professionalità, sul campo è apprezzato per l’ottima conoscenza della tecnica di gioco e l’applicazione del regolamento. Il suo stile sobrio e i modi pacati gli valgono l’appellativo di “Arbitro Fantasma”. Scompare nel 1985 e nel 2009 la FIBA lo inserisce nella Hall of Fame del basket mondiale.

OSCAR DEL BASKET

STORIA DEL PREMIO

Il Premio Reverberi, meglio conosciuto come Oscar del Basket, è il riconoscimento più antico e prestigioso della pallacanestro italiana. Il Premio Reverberi, giunto alla 36° edizione, è stato istituito nel lontano 1985, pochi mesi dopo la scomparsa di Pietro Reverberi. È in quello stesso anno che Gian Matteo Sidoli, Assessore allo Sport di Quattro Castella e apprezzato arbitro nelle massime categorie, dà vita al Premio Reverberi – Oscar del Basket, che dura fino.a oggi. Fin dalla prima edizione, il Premio Reverberi rappresenta un appuntamento immancabile per i grandi personaggi del basket, che anno dopo anno giungono nel piccolo Comune di Quattro Castella per celebrare i vincitori delle varie categorie.

Categorie

MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO

MIGLIOR GIOCATRICE ITALIANA

MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO UNDER 22

MIGLIOR GIOCATRICE ITALIANA UNDER 22

MIGLIOR COACH MASCHILE

MIGLIOR COACH FEMMINILE

MIGLIOR ARBITRO

PROTAGONISTA DELLO SPORT

BASKET & SOLIDARIETÀ

PREMIO GIACOMO PICCININI

Tutti i vincitori delle passate edizioni

Albo d'oro

Dal 1985 il Premio Reverberi viene assegnato ai più grandi personaggi della pallacanestro italiana. Ecco chi ha ricevuto il prestigioso Oscar del Basket.

Partners