Gemellaggi e Scambi Internazionali

Dirigente: dott.ssa Federica Cirlini
Responsabile Servizio: dott.ssa Elena Salsi

telefono
0522/247824 – 247823
E-Mail: turismo@comune.quattro-castella.re.it


ATTIVITA’ PRINCIPALI E SERVIZI OFFERTI

L’ufficio Gemellaggi e Scambi Internazionali si occupa di costruire e rafforzare rapporti di gemellaggio ed amicizia con Paesi italiani e stranieri e, contestualmente, sensibilizzare la cittadinanza al significato ed alle motivazioni dei gemellaggi, coinvologendo le giovani generazioni.

Il Comune di Quattro Castella è gemellato con il Comune di Buzet (Croazia) e con il Comune di Weilburg (Germania). Con il Comune di Buzet, il gemellaggio è attivo dal 1978 ed in questi 41 anni tanti progetti ed attività sono stati realizzati con l’intervento attivo delle due comunità, in particolare tutte le estati avviene il tradizionale scambio di ragazzi delle locali scuole medie. Nel 2011 ventiquattro ragazzi di Buzet dagli 11 ai 14 anni sono stati ospitati a Quattro Castella e 24 ragazzi castellesi della stessa età sono stati ospitati dal comune croato.

Weilburg e Quattro Castella, dopo 10 anni di Patto di Amicizia, hanno concluso nel 2011 l’iter formale di stipula di Gemellaggio, siglato ufficialmente nel 2010 a Weilburg e nel 2011 a Quattro Castella. Con la città tedesca, non dimenticando le priorità delle politiche giovanili, le attività sono particolarmente incentrate sugli scambi commerciali e la creazione di opportunità per i produttori di Quattro Castella. Il 2011 ha visto la realizzazione di diverse iniziative con Weilburg, in particolare il raduno dei giovani delle città gemellate svoltasi a Weilburg nello scorso mese di Luglio.

Le delegazioni dei nostri paesi gemelli sono sempre presenti alle manifestazioni, agli eventi che il Comune di Quattro Castella organizza e programma; anche le delegazioni da Quattro Castella partecipano alle iniziative in Germania e in Croazia.


BUZET (CROATIA)

Scopri Buzet: https://www.buzet.hr/


WEILBURG (GERMANIA)

Scopri Weilburg: https://www.weilburg.de/