Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Sportello Unico per le Attività Produttive

Responsabile: ARCH. MARIASILVIA BOERI
riceve su appuntamento
e.mail: s.boeri@comune.quattro-castella.re.it

Gli operatori sono raggiungibili preferibilmente via mail e telefonicamente tutti i giorni dalle 8.30 alle 9.00 e dalle ore 12.00 alle 13.00

L’ufficio riceve su appuntamento contattando i referenti ai numeri sotto indicati

TRASMISSIONE DI RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI:  le richieste di certificazioni (es: Bonus Facciate, CDU, idoneità alloggi ecc.,)  sono da trasmettere a protocollo@comune.quattro-castella.re.it oppure quattrocastella@cert.provincia.re.it e non alla mail della Responsabile del Settore o dei referenti del Servizio.

AVVISO

Il portale CPortal per la presentazione delle pratiche on-line  è l’unica modalità per la presentazione delle seguenti tipologie di pratiche: SCIA – Autorizzazioni Paesistiche Semplificate, Autorizzazioni Paesaggistiche Ordinarie, Autorizzazioni Paesaggistiche in sanatoria, SCEA, numerazione civica, richiesta parere preventivo CQAP, attività edilizia libera, comunicazione di accatastamento da rurale ad urbano.

A partire dal 10/10/2022 è attiva sul portale la presentazione dei depositi strutturali e cementi armati (pratiche sismiche).

Le suddette tipologie di pratiche presentate in formato cartaceo o pervenute in via telematica tramite pec verranno rigettate.

Clicca qui per collegarti al portale: https://www.quattrocastella.cportal.it/

IMPORTANTE:       in relazione alle SCEA rimane la possibilità di presentarla in formato cartaceo nel caso facesse riferimento a SCIA presentate in tale formato o a Permessi di Costruire.

Dal 01/01/2022 le istanze di accesso agli atti dovranno essere presentate attraverso il suddetto portale e pertanto la presa visione delle pratiche non avverrà più presso i nostri uffici ma la documentazione verrà resa disponibile completamente digitalizzata. Si informa che con sono in corso di approvazione le nuove tariffe per il suddetto servizio suddiviso tra quota fissa pari a € 35,00 e quota variabile di riproduzione pari a € 20,00 pratiche di modesta entità, digitalizzate in amministrazione diretta da personale interno (a discrezione dell’ufficio) e € 40,00 per pratiche digitalizzate mediante ricorso a servizio esterno.

A partire dal mese di GENNAIO 2023 anche le istanze di Permesso di Costruire dovranno essere obbligatoriamente presentate tramite CPortal.

REFERENTI SERVIZIO

ATTIVITA’ PRINCIPALI E SERVIZI EROGATI

L’ufficio edilizia privata si occupa della gestione di tutto ciò che riguarda le attività edilizie intraprese da soggetti privati e degli aspetti urbanistici in attuazione del Piano Regolatore Generale.

In particolare:

• svolge l’attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei Permessi di Costruire, delle SCIA, delle Comunicazioni di Intervento Edilizio ex art. 6 D.P.R. n° 380/2001 e delle autorizzazioni di varia natura sempre connesse all’attività edilizia;
  • cura l’attività amministrativa inerente certificazioni varie e le procedure d’abuso edilizio;
  • effettua istruttoria e supporto alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
  • controlla e vigila sull’attività edilizia sul territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale;
  • espleta e coordina le attività collegate alle procedure di rilascio delle autorizzazione paesaggistiche (D.Lgs. n° 42/2004 e s.m.i.), ai sensi delle leggi di sub-delega regionale, in materia d’edilizia privata ed urbanistica.

Ai sensi del GDPR 679/2016, il Comune di Quattro Castella, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali vengono trattati nel rispetto dell’informativa generale pubblicata nella sezione “Privacy” del proprio sito istituzionale (https://www.comune.quattro-castella.re.it/privacy/). Preliminarmente alla compilazione dei moduli sottostanti, si invita a prendere visione della predetta informativa.

MODULISTICA ON LINE

Si informa che in attesa degli atti di coordinamento tecnico della Regione di cui all’art. 12 della L.R. n° 15/2013 del 30/07/2013 “Semplificazione della disciplina edilizia” potrà essere utilizzata l’attuale modulistica qui sotto scaricabile.