Ufficio Urbanistica – Edilizia Privata – Sportello Unico per le Attività Produttive

Responsabile: ARCH. MARIASILVIA BOERI
riceve su appuntamento
e.mail: s.boeri@comune.quattro-castella.re.it

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Gli operatori sono raggiungibili preferibilmente via mail e telefonicamente tutti i giorni dalle 8.30 alle 9.00 e dalle ore 12.00 alle 13.00

TRASMISSIONE DI RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI:  le richieste di certificazioni (es: Bonus Facciate, CDU, idoneità alloggi ecc.,)  sono da trasmettere a protocollo@comune.quattro-castella.re.it oppure quattrocastella@cert.provincia.re.it e non alla mail della Responsabile del Settore o dei referenti del Servizio.

AVVISO  IMPORTANTE

PRESENTAZIONE DIGITALE SCIA – SCEA – PAESAGGISTICHE ORDINARIE – PAESAGGISTICHE IN SANATORIA – SCEA

A partire dal 01/05/2021 il portale per la presentazione delle pratiche edilizie verrà esteso ad altre tipologie di pratiche.

Pertanto, oltre alle CILA / CILA ASSEVERATE e AUTORIZZAZIONI PAESISTICHE SEMPLIFICATE la cui presentazione tramite portale è obbligatoria già dal 15/11/2020, dovranno essere presentate solo tramite CPortal anche le seguenti pratiche:

  • SCIA
  • Autorizzazione paesistiche ordinarie
  • Autorizzazioni paesistiche in sanatoria (riconoscimento della compatibilità paesistica art. 167 D.Lgs. 142/20004 e autorizzazioni ex post art. 146 D.Lgs. 142/2004)
  • SCEA (Segnalazione Certificata di conformità edilizia e agibilità)

Clicca qui per collegarti al portale: https://www.quattrocastella.cportal.it/

In via transitoria, le suddette tipologie di pratiche saranno accettate in formato cartaceo o pec ,fino al 31/05/2021.

Dopo tale data l’Ufficio Protocollo del Comune rigetterà le suddette tipologie di pratiche in formato cartaceo o pervenute in via telematica tramite pec.

IMPORTANTE:       in relazione alle SCEA rimane la possibilità di presentarla in formato cartaceo nel caso facesse riferimento a SCIA presentate in tale formato o a Permessi di Costruire.

 

REFERENTI SERVIZIO

 


ATTIVITA’ PRINCIPALI E SERVIZI EROGATI

L’ufficio edilizia privata si occupa della gestione di tutto ciò che riguarda le attività edilizie intraprese da soggetti privati e degli aspetti urbanistici in attuazione del Piano Regolatore Generale.

In particolare:

  • svolge l’attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei Permessi di Costruire, delle SCIA, delle Comunicazioni di Intervento Edilizio ex art. 6 D.P.R. n° 380/2001 e delle autorizzazioni di varia natura sempre connesse all’attività edilizia;
  • cura l’attività amministrativa inerente certificazioni varie e le procedure d’abuso edilizio;
  • effettua istruttoria e supporto alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
  • controlla e vigila sull’attività edilizia sul territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale;
  • espleta e coordina le attività collegate alle procedure di rilascio delle autorizzazione paesaggistiche (D.Lgs. n° 42/2004 e s.m.i.), ai sensi delle leggi di sub-delega regionale, in materia d’edilizia privata ed urbanistica.

Ai sensi del GDPR 679/2016, il Comune di Quattro Castella, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali vengono trattati nel rispetto dell’informativa generale pubblicata nella sezione “Privacy” del proprio sito istituzionale (https://www.comune.quattro-castella.re.it/privacy/). Preliminarmente alla compilazione dei moduli sottostanti, si invita a prendere visione della predetta informativa.

IN EVIDENZA

MODULISTICA ON LINE

Si informa che in attesa degli atti di coordinamento tecnico della Regione di cui all’art. 12 della L.R. n° 15/2013 del 30/07/2013 “Semplificazione della disciplina edilizia” potrà essere utilizzata l’attuale modulistica qui sotto scaricabile.