Responsabile del Servizio ad interim: Dott.ssa Anna Messina
Gli operatori sono raggiungibili preferibilmente via mail e telefonicamente tutti i giorni dalle 8.30 alle 9.00 e dalle ore 12.00 alle 13.00
L’ufficio riceve su appuntamento contattando i referenti ai numeri sotto indicati
TRASMISSIONE DI RICHIESTE DI CERTIFICAZIONI: le richieste di certificazioni (es: Bonus Facciate, CDU, idoneità alloggi ecc.,) sono da trasmettere a protocollo@comune.quattro-castella.re.it oppure quattrocastella@cert.provincia.re.it e non alla mail della Responsabile del Settore o dei referenti del Servizio.
AVVISO
Il portale CPortal per la presentazione delle pratiche on-line è l’unica modalità per la presentazione delle seguenti tipologie di pratiche: SCIA – Autorizzazioni Paesistiche Semplificate, Autorizzazioni Paesaggistiche Ordinarie, Autorizzazioni Paesaggistiche in sanatoria, SCEA, numerazione civica, richiesta parere preventivo CQAP, attività edilizia libera, comunicazione di accatastamento da rurale ad urbano.
A partire dal 10/10/2022 è attiva sul portale la presentazione dei depositi strutturali e cementi armati (pratiche sismiche).
Le suddette tipologie di pratiche presentate in formato cartaceo o pervenute in via telematica tramite pec verranno rigettate.
Clicca qui per collegarti al portale: https://www.quattrocastella.cportal.it/
IMPORTANTE: in relazione alle SCEA rimane la possibilità di presentarla in formato cartaceo nel caso facesse riferimento a SCIA presentate in tale formato o a Permessi di Costruire.
Dal 01/01/2022 le istanze di accesso agli atti devono pervenire attraverso il suddetto portale e pertanto la presa visione delle pratiche non avverrà più presso i nostri uffici ma la documentazione verrà resa disponibile completamente digitalizzata. Le nuove tariffe sono costituite da una quota fissa di € 35,00 a titolo di diritti di segreteria ed una quota variabile di riproduzione, pari a € 20,00 per pratiche di modesta entità (digitalizzate in amministrazione diretta da personale interno a discrezione dell’ufficio) ed € 40,00 per pratiche digitalizzate mediante ricorso a servizio esterno.
A partire dal mese di GENNAIO 2023 anche le istanze di Permesso di Costruire dovranno essere obbligatoriamente presentate tramite CPortal.
REFERENTI SERVIZIO
- GEOM. ROCCO GHIELMI
tel. 0522/249266
e.mail: r.ghielmi@comune.quattro-castella.re.it - GEOM. CRISTINA LUPPI
tel. 0522/249272
e.mail: c.luppi@comune.quattro-castella.re.it - GEOM. LUISA COLLI
tel. 0522/249265
e.mail: l.colli@comune.quattro-castella.re.it - SABINA DOMENICHINI (amministrativo)
tel. 0522/249269
e.mail: s.domenichini@comune.quattro-castella.re.it
ATTIVITA’ PRINCIPALI E SERVIZI EROGATI
L’ufficio edilizia privata si occupa della gestione di tutto ciò che riguarda le attività edilizie intraprese da soggetti privati e degli aspetti urbanistici in attuazione del Piano Regolatore Generale.
In particolare:
- svolge l’attività amministrativa relativamente alle procedure di rilascio dei Permessi di Costruire, delle SCIA, delle Comunicazioni di Intervento Edilizio ex art. 6 D.P.R. n° 380/2001 e delle autorizzazioni di varia natura sempre connesse all’attività edilizia;
- cura l’attività amministrativa inerente certificazioni varie e le procedure d’abuso edilizio;
- effettua istruttoria e supporto alla Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio;
- controlla e vigila sull’attività edilizia sul territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale;
- espleta e coordina le attività collegate alle procedure di rilascio delle autorizzazione paesaggistiche (D.Lgs. n° 42/2004 e s.m.i.), ai sensi delle leggi di sub-delega regionale, in materia d’edilizia privata ed urbanistica.
Ai sensi del GDPR 679/2016, il Comune di Quattro Castella, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali vengono trattati nel rispetto dell’informativa generale pubblicata nella sezione “Privacy” del proprio sito istituzionale (https://www.comune.quattro-castella.re.it/privacy/). Preliminarmente alla compilazione dei moduli sottostanti, si invita a prendere visione della predetta informativa.
IN EVIDENZA
- PR 17 ex Scuole Puianello
- BONUS FACCIATE
- Emergenza epidemiolgica COVID-19 “Sospensione termini dei procedimenti amministrativi e proroga validità atti in scadenza”
- Nuova disciplina in materia del contributo di costruzione
- Struttura Sismica Provinciale – modulistica
- Adempimenti in materia antimafia per i titoli edilizi
- Tavole PRG
- Norme Tecniche di Attuazione (NTA))
- Norme Tecniche di Attuazione – allegato
- Volume 6A1
- Volume 6A2
- Tavola C Allegata Volume 6A2
- Volume 6B
- Regolamento Edilizio, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 10.11.2022
- Regolamento Edilizio Comunale
- Diritti di segreteria anno 2023
- Progetto PEOPLE – SuapER – Servizio On Line per le pratiche da Sportello Unico Attività Produttive – Link al portale
- Analisi procedura rilascio Permessi di Costruire
- Elenco mensile titoli edilizi
- PR 11
MODULISTICA ON LINE
Si informa che in attesa degli atti di coordinamento tecnico della Regione di cui all’art. 12 della L.R. n° 15/2013 del 30/07/2013 “Semplificazione della disciplina edilizia” potrà essere utilizzata l’attuale modulistica qui sotto scaricabile.
- richiesta idoneità dell’alloggio
- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
- Antimafia – modulistica integrativa
- Permesso di Costruire – modulistica
- Sismica e Denuncia Cemento Armato – modulistica
- Segnalazione CEA (conformità edilizia e agibilità) – modulistica
- Comunicazione di Inizio Lavori (CIL)
- Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) – modulistica
- Domanda attribuzione numero civico
- Domanda di autorizzazione paesistica
- Domanda di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Sportello Unico per le Attività Produttive