Trasporti

ANNO SCOLASTICO 2023/2024:

 

ITINERARI A.S. 2023/2024

  • Clicca qui per vedere orari e percorso https://www.til.it/trasporto-scolastico-quattro-castella/
  • GLI ORARI sono indicativi, si raccomanda di trovarsi alle fermate almeno 5 minuti prima dell’orario indicato.
  • SI PREGA DI ATTENERSI ALLA FERMATA INDICATA NELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE.

Per chi utilizza le corriera di linea (SETA) , gli orari sono disponibili al link https://www.setaweb.it/re/linee#re2 

 

Il trasporto

Per le scuole primarie, il trasporto è territorialmente articolato in base ai bacini d’utenza delle sedi scolastiche, e più precisamente:

  • Per il plesso di PUIANELLO: alunni residenti nella frazione di PUIANELLO;
  • Per il plesso di MONTECAVOLO: alunni residenti nelle frazioni di MONTECAVOLO e SALVARANO;
  • Per il plesso di QUATTRO CASTELLA: alunni residenti nelle frazioni di QUATTRO CASTELLA e RONCOLO.

Sono esclusi dal servizio gli alunni residenti in abitazioni distanti meno di 500 metri dalla scuola di pertinenza.

Sono inoltre esclusi gli alunni delle scuole secondarie di primo grado residenti nella frazione di Montecavolo nelle zone coperte dal servizio di trasporto di linea extraurbana di SETA.

Per la scuola secondaria di primo grado “Balletti”, in riferimento al corso a settimana corta (dal lunedì al venerdì)  sarà possibile richiedere il trasporto di ritorno a casa (alle ore 14:05) limitatamente ai residenti nelle frazioni di Salvarano e Rubbianino (Via Colombo-via Piave)- Quattro Castella.

Possono essere ammessi anche alunni non residenti nel territorio comunale, ma che frequentano le scuole site nel comune, sempre che vi siano posti disponibili sui mezzi e che rispettino il percorso stabilito per le rispettive scuole di competenza. La richiesta di iscrizione di non residenti è sottoposta al nulla osta del comune di residenza.

I genitori interessati devono produrre apposita domanda online nei termini stabiliti. Successivamente alle iscrizioni viene elaborato il piano dei trasporti, con le fermate e gli orari per ogni linea attivata, che sarà pubblicato prima dell’inizio della scuola in questa sezione.

L’Amministrazione Comunale si riserva di accogliere domande presentate oltre tale termine compatibilmente con la capienza dei bus ed i percorsi definiti in sede di redazione del piano dei trasporti.

Il servizio si intende richiesto per tutto l’anno scolastico fatta salva facoltà di ritiro o modifica delle modalità di fruizione, da comunicare all’ ufficio scuola.

Tutte le dichiarazioni all’interno delle modulistiche di adesione ai servizi sono rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445 del 28/12/2000, sotto la personale responsabilità del compilatore, con piena conoscenza della responsabilità penale prevista per le dichiarazioni false dall’art. 76 del DPR 445/2000, l’Amministrazione comunale provvederà alla revoca dei benefici eventualmente concessi sulla base della relativa dichiarazione, a norma dell’art. 75 del medesimo DPR.

 

FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Scuola secondaria di primo grado di “A.Balletti” : da settembre 2023 la scuola sarà trasferita a Montecavolo in v. Togliatti a causa dell’avvio del cantiere per la costruzione del nuovo polo scolastico a Quattro Castella.

Pertanto il servizio di scuolabus sarà garantito per le seguenti zone: 

Quattro Castella- Roncolo – Rubbianino – Salvarano – Puianello – Montecavolo zone periferiche (Orologia – Scampate – Costa).

Si informa, inoltre, che per il collegamento Quattro Castella – Montecavolo sia in andata che al ritorno sarà anche possibile attraverso i mezzi di linea di S.E.T.A. (corse 48  e  5+) i cui orari saranno pubblicati sul sito di Seta nei primi giorni di settembre.

Il trasporto funziona al mattino nell’itinerario da casa a scuola per tutte le classi, e da scuola a casa per tutte le classi che terminano le lezioni alle ore 13:05.

Per le classi a settimana corta sarà possibile richiedere il trasporto di ritorno a casa (alle ore 14:05) limitatamente ai residenti nelle frazioni di Salvarano e Rubbianino (Via Colombo-via Piave)- Quattro Castella.

Per i residenti a Puianello il collegamento è garantito dalla corsa 5+  Rivalta Peep delle ore 14,15.

Scuola primaria di Quattro Castella dal lunedì al venerdì:

Le zone coperte dal servizio sono le seguenti; Rubbianino, Roncolo, Bergonzano, Quattro Castella zone periferiche. Il trasporto funziona al mattino nell’itinerario da casa a scuola e viceversa, dal lunedì al venerdì.

Scuola primaria di Montecavolo:

Nelle classi a modulo si avranno le lezioni solo al mattino dal lunedì al venerdì, con il relativo servizio di trasporto di andata e ritorno.

Le zone coperte dal servizio sono le seguenti: Centro del paese: una fermata presso l’uff. postale di Via Vespucci; Salvarano; Via Togliatti, via Montegrappa (Scampate); Via Venezia, via Fermi (dall’incrocio con via Alessandrini all’incrocio con via Negri); Via Leopardi e via Vespucci.

Nelle classi a tempo pieno il servizio di trasporto pomeridiano (termine lezioni pomeridiane) da scuola a casa copre le seguenti zone: Salvarano – Rubbianino- Roncolo – Quattro Castella Capoluogo.

 Scuola primaria di Puianello:

Le zone coperte dal servizio sono: via Menozzi dalla rotatoria di innesto con via Ghidoni, via Sberveglieri, centro del paese (fino alla rotatoria per Vezzano) Vasca di Corbelli, Forche.

La mattina: andata da casa a scuola dal lunedì al venerdì.

Il pomeriggio (termine lezioni pomeridiane): ritorno da scuola a casa, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

I trasporti del rientro al pomeriggio potrebbero essere  attivati e/o articolati in base al numero delle adesioni che perverranno.

REGOLAMENTO TRASPORTO: doc04632220170510120654

___________________________________________

 

SALTA SU – TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER GLI STUDENTI a.s.2023-2024

INFORMAZIONI: Sintesi_comunicazione_SALTA_SU_2023-2024_-_USRER_def-1

https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu

 

_______________________________________________________________

Ai sensi del GDPR 679/2016, il Comune di Quattro Castella, in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali vengono trattati nel rispetto dell’informativa generale pubblicata nella sezione “Privacy” del proprio sito istituzionale (https://www.comune.quattro-castella.re.it/privacy/). Preliminarmente alla compilazione dei moduli sottostanti, si invita a prendere visione della predetta informativa.