Università Popolare

Perché l’università popolare a Quattro Castella?

Acquisire competenze, saperi, possibilità e relazioni in ogni stagione della vita.

L’università popolare è un itinerario tra nuove esperienze, incontri e relazioni predisponendo dei luoghi, dei saperi, e dei momenti dove i cittadini del territorio possono acquisire nuove possibilità.

Si rivolge ai genitori, come ai nonni, ai dilettanti come ai professionisti, ai solitari come agli onnipresenti. Nasce dal desiderio di alcuni concittadini di rilanciare l’attenzione alle persone e al patrimonio culturale tramite modalità tradizionali di incontro con esperti, ancor meglio con dilettanti appassionati, che mettono a disposizione saperi, significati e attività.

E’ un servizio pubblico che il Comune di Quattro Castella propone attivando i saperi già presenti nella comunità locale che promuove diffonde e organizza. E’ promossa dagli Assessorati Cultura, Scuola e Solidarietà Sociale e gestita dall’Area Servizi alla Persona.

La formazione proposta è tipicamente formazione per la vita, una formazione per pensare, per ricercare e sorprendersi, ancora una volta della vita, per orientarsi ed elaborare desideri, per farsi le domande che hanno valore, per coltivare la comprensione, unico talento che ci permette di avvicinarci ai casi della vita più ambigui, indeterminati e incerti. Un laboratorio per una nuova responsabilità verso di sé e la comunità Locale.

Per informazioni:
UFFICIO SCUOLA tel. 0522-247821
UFFICIO TURISMO tel. 0522-247824
scuola@comune.quattro-castella.re.it