Viaggio della memoria “Trieste e il Novecento” della comunità di Quattro Castella

Da sabato 11 a martedì 14 giugno 2022

Visiteremo Gorizia e Redipuglia, la città di Trieste e la risiera di San Sabba, la foiba di Basovizza e il campo di Gonars; con noi, per tutta la durata del viaggio, ci sarà un ricercatore di Istoreco – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia

Il “Giorno del Ricordo” è una commemorazione istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 con il fine di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Sono in corso da anni, nella storiografia italiana, la riflessione e l’approfondimento sulla storia e sugli eventi che caratterizzarono la storia del confine orientale italiano, vicende complesse e articolate che animano profonde emozioni e sentimenti contrastanti.

In occasione del Giorno del Ricordo 2022, il Comune di Quattro Castella apre le iscrizioni al viaggio di studio “Trieste e il Novecento”, un percorso di quattro giorni per scoprire e/o approfondire le vicende storiche avvenute sul confine orientale dalla fine della Prima guerra mondiale al 1947, per visitare i luoghi come fonti storiche, insieme ai ricercatori Istoreco e alle guide e agli studiosi che incontreremo sui luoghi di visita.

Perché un viaggio della memoria promosso dalla biblioteca? Perché la biblioteca è “via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali” [Manifesto IFLA-UNESCO sulle biblioteche].

Puoi scaricare la scheda dettagliata del viaggio e chiamare la biblioteca allo 0522/249232 per tutte le info e per iscriverti. Il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti iscritti entro il 2 aprile 2022.

Scheda viaggio per utenti