UNA CICLABILE COLLEGHERA’ BOSCHI ALLE SCUOLE DI PUIANELLO

I lavori, per un importo complessivo di 120.000 euro, inizieranno nel mese di gennaio

Trecento metri di collegamento ciclo-pedonale per rendere più sicuri gli spostamenti dei bambini dal quartiere di Boschi alla scuola primaria di Puianello.
Inizieranno nel mese di gennaio 2022 i lavori di realizzazione del percorso ciclo-pedonale che collegherà la parte conclusiva di via Cavalieri di Vittorio Veneto (quartiere Boschi) alla scuola primaria di Puianello in via Angeli di Beslan.
L’obiettivo è quello di incrementare la sicurezza stradale a tutela di pedoni e ciclisti che quotidianamente percorrono quel tratto di strada in direzione della scuola, del campo sportivo e della palestra, e anche del centro abitato di Puianello.
Boschi e Puianello, con questo ulteriore intervento, saranno quindi ancora più vicini in un’ottica di valorizzazione di un territorio collocato in un apprezzabile contesto paesaggistico.
La pista servirà sia i pedoni che le biciclette, realizzando finalmente un collegamento sicuro tra Boschi, le scuole e l’area sportiva di Puianello. L’intento è proprio quello di mettere in sicurezza pedoni e ciclisti preservando la bellezza dell’area costeggiata da campi.
Dal punto di vista tecnico la pista avrà una lunghezza di 300 e una larghezza di 2,50 metri. Si svilupperà alla stessa quota del piano stradale di via Goya dal quale sarà separata con una barriera in castagno. Opere accessorie riguarderanno la doppia cordolatura rispetto alla carreggiata stradale, la predisposizione di adeguato impianto di illuminazione, la sagomatura dei fossi esistenti per la regimazione delle acque piovane e la riasfaltatura di alcuni tratti di strada nelle vicinanze.
Il tutto per un importo complessivo di circa 120.000 euro in parte finanziati con un contributo regionale.