UN BILANCIO A MISURA DI FAMIGLIE

(Quattro Castella, 08/01/2024) – Quattro Castella ha approvato il Bilancio di Previsione 2024-2026. Lo ha fatto nel corso dell’ultima seduta del vecchio anno con il voto favorevole del gruppo di maggioranza (Quattro Castella Democratica), l’astensione di Quattro Castella Bene comune e il voto contrario di Centro Destra Unito (che si è però astenuto sul Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e sull’aliquota IMU).

Il Bilancio del Comune di Quattro Castella, anche quest’anno, non mette mano al portafoglio dei cittadini lasciando inalterata la pressione fiscale e non andando a ritoccare neppure rette e tariffe dei servizi mantenendole a livelli agevolati “post Covid” (2021).
«E’ un Bilancio che conferma la forza delle nostre priorità valoriali senza chiedere contributi aggiuntivi ai cittadini – le parole del sindaco Alberto Olmi – Siamo in costante e quotidiano dialogo con una società in grande cambiamento, ma i nostri servizi stanno al passo e anche sul fronte degli investimenti riusciamo ad alzare lo sguardo e pianificare opere interessanti per un ammontare complessivo di circa 20 milioni di euro».

Tra le priorità c’è sicuramente la Scuola con l’investimento di ulteriori risorse per il sostegno allo studio dei ragazzi con disabilità (+39.000 euro), per i trasporti (+30.000 euro) e per le mense (+32.000 euro).
Nella “parte corrente” il Bilancio conferma le rette e le tariffe lasciando inalterata la fiscalità di cittadini e imprese. Risultati particolarmente virtuosi arrivano dal risparmio dei costi energetici (-200.000 euro rispetto alle previsioni grazie al calo dei costi, ma anche alle azioni di efficientamento) e dai trasferimenti all’Unione (-75.000 euro). Una curiosità: il villaggio scolastico temporaneo allestito a Montecavolo costa 15.000 euro in meno di energia rispetto alla vecchia scuola “Balletti”. Il Comune di Quattro Castella continua inoltre a investire sul “personale” rafforzando quello della farmacia, dell’asilo nido, dell’area tecnica e del servizio ambiente.

Sul fronte degli investimenti, il 2024 sarà l’anno dell’inizio dei lavori del nuovo Polo scolastico di Quattro Castella finanziato per 10,5 milioni dal PNRR. Ma anche del completamento della bonifica del cromo a Boschi grazie ad un contributo regionale di 230.000 euro con cui si andranno ad appaltare i lavori conclusivi. Previsti interventi anche nelle frazioni con il nuovo campo sportivo in sintetico a Salvarano (550.000 euro di cui 300.000 dalla Regione) e la ristrutturazione del primo piano del Centro diurno di Montecavolo. In via di partenza c’è poi l’intervento di riqualificazione sulle torri del Bianello (590.000 euro) con il posizionamento dei ponteggi previsto già ad inizio anno. Prosegue inoltre l’opera di collegamento ciclo-pedonale sul territorio con il tratto di Roncolo per un investimento di 700.000 euro di cui 500.000 da contributo Regionale. «E’ un intervento strategico – commenta l’assessore ai lavori pubblici Elisa Rinaldini – Non solo per il nostro territorio comunale, ma in ottica sovracomunale nell’asse di collegamento est-ovest provinciale. Conclusa l’opera sarà di fatto possibile spostarsi in sicurezza da Puianello a Quattro Castella. Per il biennio 2025-2026 andiamo poi a confermare gli interventi strategici oggetto di candidatura per finanziamenti, dal Centro culturale al potenziamento degli impianti sportivi di Puianello e Montecavolo ».