“SURPRISE” CANDIDATO AL CONCORSO “ART BONUS 2024”

(Quattro Castella, 26/01/2024) – C’è anche il progetto “Surprise”, candidato dal Comune di Quattro Castella, tra quelli selezionati nell’ottava edizione del “Concorso Art Bonus 2024”, il contest promosso dal Ministero della Cultura che premia i progetti più meritevoli partecipanti all’Art Bonus nell’anno precedente. L’Art Bonus riconosce il valore del “mecenatismo”, cioè il sostegno da parte di soggetti privati a favore del patrimonio culturale condiviso, tramite la concessione di un credito d’imposta.

E proprio sulla sinergia tra ente pubblico e privato (IREN) poggia le basi l’idea di “Surprise 2023” nell’ambito delle azioni di “Sconfinamenti. Arte e natura nelle terre matildiche” che ha visto nel mese di ottobre l’installazione permanente di opere d’arte “site-specific” realizzate dalle artiste Caterina Morigi e Giulia Poppi in contesti paesaggistici di pregio tra cui il Parco di Roncolo. Un progetto di ampio respiro, sostenuto da IREN, che fa incontrare l’arte contemporanea con le terre matildiche, catturando la curiosità di camminatori e passanti con forme espressive che caratterizzano l’approccio artistico delle nuove generazioni.

Non è la prima volta che il Comune Quattro Castella candida un progetto nell’ambito dell’Art Bonus: già dal 2017, infatti, sono state presentate iniziative e attività con il fulcro in Biblioteca comunale e realizzate con il contributo di aziende o realtà del territorio.

Si potrà votare il progetto “Surprise” dal 1 febbraio al 1 marzo 2024 esprimendo la preferenza sulla piattaforma www.artbonus.gov.it. Da questa prima fase di votazione usciranno poi i 40 progetti (venti per la categoria “Spettacolo” e venti per “Beni e luoghi della cultura”) che, attraverso una seconda votazione sui canali social, si sfideranno a colpi di “like” andando a comporre la classifica finale. La premiazione avverrà a Roma nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa e Ministero della Cultura.

Foto di Rolando Paolo Guerzoni