STUDENTI AL CINEMA CON ACCORDO EDEN-COMUNE

(Puianello, 22/12/2023) – Promuovere la diffusione e la conoscenza del linguaggio cinematografico tra i giovani.
E’ il senso dell’accordo siglato tra Comune di Quattro Castella e Cooperativa Eden, l’associazione che gestisce l’omonima sala cinematografica nel centro di Puianello.

L’accordo prevede la proiezione di 6 film, scelti in collaborazione con i docenti della scuola media “Balletti”, in orario scolastico e in modo gratuito (o a prezzo scontato).

« Riconosciamo al cinema un importante ruolo culturale e di aggregazione sociale, uno strumento che può diventare opportunità di supporto alla didattica – commenta l’assessore alla Scuola del Comune di Quattro Castella Sabrina PicchiAbbiamo la fortuna di avere sul territorio un’esperienza come quella del Cinema Eden gestito da volontari animati da spirito sociale oltre che da ammirevole passione e competenza. E’ quindi un incontro naturale quello tra il mondo della scuola e l’Eden che, come Amministrazione comunale, intendiamo valorizzare e incrementare anche con iniziative come questa pensata per promuovere la diffusione del linguaggio cinematografico nei ragazzi e nei giovani ».

«Da parte nostra – aggiunge il presidente dell’Eden Enrico Romagnaninon possiamo che esprimere orgoglio e felicita per questo accordo con l’Amministrazione comunale che è in sintonia con quello che il cinema rappresenta per il nostro territorio: trasmettere storie e cultura e, in particolare con questa iniziativa insieme alla scuola, proporre valori educativi positivi attraverso i contenuti che i docenti sceglieranno. Abbiamo intrapreso un percorso che possa essere utile per la comunità, con l’Eden che si propone come punto di riferimento culturale anche con iniziative come mostre, presentazione libri e teatro ».