INAUGURATO IL “SENTIERO DEI PRESEPI”

(Salvarano, 21/12/2023) – E’ stato inaugurato sabato scorso “Salvarano: il Sentiero dei Presepi”, la rassegna di diorami e arte sacra giunta alla 14esima edizione promossa all’Eremo di San Michele dall’Associazione “Amici del Presepio di Reggio Emilia” con Proloco e Parrocchia di Salvarano, Contrada Borgoleto, Polisportiva Terre Matildiche e il patrocinio del Comune di Quattro Castella.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi, l’assessore alla cultura Danilo Morini, il parroco di Quattro Castella don Sergio Pellati e il presidente dell’associazione Ermes Azzimondi che ha portato i saluti del Vescovo di Reggio Emilia, Monsignor Giacomo Morandi e dell’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori.

«La mostra dei presepi di Salvarano è cresciuta anno dopo anno – le parole del sindaco Olmi – Lo ha fatto aprendosi al territorio e contagiando tanti spazi pubblici, dalle scuole ai negozi. In particolare il coinvolgimento delle scuole ha fatto diventare questa mostra un altro luogo di incontro tra il territorio e l’apprendere creativo, innovativo, aperto. Dopo il restauro l’Eremo di San Michele è stato rilanciato come luogo di cultura e spiritualità, l’inserimento nel Sentiero dei Ducati è stato un ulteriore valore aggiunto per un luogo simbolico e di forte impatto estetico alla cui valorizzazione questa rassegna contribuisce in modo significativo».

In mostra ci sono 92 spettacolari presepi provenienti da artisti di tutta Italia, ma anche un’esposizione di strumenti musicali antichi riprodotti da Adriano Riatti, una mostra di opere in legno dell’intagliatore Livio Panciroli, l’opera marmorea di Saverio Coluccio dedicata alla Natività, il punto ristoro di Borgoleto e, naturalmente, il suggestivo Presepe luminoso e quello itinerante lungo la strada che porta all’Eremo. Tutta la comunità castellese è coinvolta con 27 negozi ed esercenti aderenti al “Presepe in Vetrina” e i presepi all’aperto allestiti nei cortili delle abitazioni di Salvarano. In programma ci sono anche iniziative collaterali tra cui l’arrivo della Befana (6 gennaio) e un concerto (7 gennaio).

La mostra è aperta fino al 14 gennaio 2024 nei giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18
Nel periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio la mostra è aperta tutti i pomeriggi sempre dalle 14.30 alle 18.
Per info e visite su prenotazione: amicidelpresepio.re@gmail.com