REPORTER TEXANA ALLA “CASA DELLA SALUTE”

(Quattro Castella, 07/03/2024) – Dal Texas a Puianello per un articolo sulla Casa della Salute dell’Unione Colline Matildiche. Questa mattina Eleanor Klibanoff, reporter del “Texas Tribune”, giornale on line edito ad Austin, ha avuto l’opportunità di visitare la struttura dell’Ausl di Reggio Emilia al servizio dell’utenza dei tre comuni dell’Unione Colline Matildiche.

Accompagnata da Ambra Baldini della Direzione Settore Assistenza Territoriale della Regione Emilia Romagna, Klibanoff è stata accolta dal sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi che l’ha accompagnata in visita negli uffici e ambulatori della struttura dove la reporter statunitense ha potuto toccare con mano i servizi offerti alla collettività parlando direttamente con il personale ed alcuni utenti.

Esperta di salute, in particolare femminile, Klibanoff si trova in Italia per approfondire proprio l’esperienza delle Case della Salute e della Comunità realizzate in Emilia Romagna.

Inaugurata nel 2015, la Casa della Salute di Puianello si caratterizza per l’integrazione socio-sanitaria riunendo in una unica struttura Cup, ambulatori specialistici, medicina di gruppo e servizi sociali del territorio per un modello di welfare di comunità sostenibile già più volte oggetto di studio e approfondimento a livello nazionale e internazionale.

Pubblicato in Notizie