PROGETTO “AL VOLO”: AL VIA LE ISCRIZIONI

(Quattro Castella, 29/04/2024) –  E’ in arrivo una nuova estate di impegno civico per i ragazzi delle scuole medie del territorio dell’Unione Colline Matildiche.
Torna infatti il progetto “Al Volo”, con decine di proposte di volontariato da effettuare nelle associazioni locali di Quattro Castella, Albinea e Vezzano da giugno a settembre: si tratta di occasioni preziose di esperienze in progetti concreti resi possibili grazie alla disponibilità delle associazioni partner che progettano, realizzano e affiancano con figure tutor i ragazzi iscritti alle diverse attività.
Nato a Quattro Castella nel 2014 su iniziativa di un genitore, Barbara Morelli, il progetto “Al Volo” ha via via contagiato sempre più associazioni, famiglie e scuole del territorio.
Coordinato dall’Informagiovani “Il Posto Giusto”, “Al Volo” è un progetto che concilia un’esperienza di incontro e relazione tra ragazzi e volontari, in grado di affinare in loro competenze manuali, sociali e cognitive che lasciano traccia nel loro percorso di crescita e in un primo approccio al volontariato.
L’associazione “Valore Aggiunto Odv” mette a disposizione una figura di supporto educativo alle attività scelte per i ragazzi/e con disabilità. Per chi avesse necessità di attivare questo supporto per il proprio figlio è pregato di contattare il prima possibile il numero 328.8896333 (Valentina Barozzi – referente progetto “Al Volo”) prima di effettuare l’iscrizione, per concordare modalità e tempi di affiancamento.
Le iscrizioni sono possibili per tutte le ragazze e i ragazzi residenti nei comuni di Quattro Castella, Albinea e Vezzano che frequentano una scuola secondaria di primo grado (fuori o all’interno dei tre comuni), 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼.