PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI

Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, di Zanzara Tigre (Aedes Albopictus) e Zanzara comune (Culex Spp.)

Al fine di intervenire a tutela della salute pubblica per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori ed in particolare della zanzara tigre e sulla base di successive indicazioni date dalla Regione Emilia-Romagna è stata emessa una nuova ordinanza sindacale (n. 6/2022) con cui vengono disposti obblighi e divieti per tutti i cittadini, soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o soggetti che comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree all’aperto ove esistano o si possano creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza. I contenuti dell’ordinanza sono validi nel periodo dal 1 maggio al 31 ottobre di ogni anno.

Testo completo dell’ordinanza

Si ricorda che l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati (da effettuare attenendosi alle prescrizioni e disposizioni impartite nell’ordinanza) deve essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, dell’apposito modulo:

• Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL di Reggio Emilia all’indirizzo Via Amendola n.2, 42122 Reggio Emilia, oppure mediante PEC all’indirizzo sanitapubblica@pec.ausl.re.it;
  • Al Comune di Quattro Castella, Ufficio Ambiente con sede in Piazza Dante n. 2, oppure mediante PEC all’indirizzo: quattrocastella@cert.provincia.re.it

È fatto inoltre obbligo alla ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, di sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA dell’apposita e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello predisposto) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata;

Per approfondire:

MODULISTICA