NASCE “BASKET LAB RE”

Una nuova realtà nel panorama provinciale del minibasket e basket giovanile femminile e maschile. Nasce infatti “Basket Lab Re”, il nuovo progetto sportivo che vede la sinergia tra Go Minibasket e Puianello Basket Team. L’obiettivo è di offrire a tutte le bambine e i bambini del territorio dell’Unione Colline Matildiche (Quattro Castella, Albinea e Vezzano sul Crostolo) la possibilità di praticare la pallacanestro in un contesto sicuro e organizzato che mette al centro le esigenze di bambini, ragazzi e famiglie. Il “Lab” si occuperà anche di altri progetti a 360 gradi e collaborazioni con altre società della Provincia di Reggio Emilia.

A coordinare l’attività ci sarà un volto noto del basket reggiano, la giocatrice del Puianello Basket Team Marina Dzinic. «L’attività si svolgerà nelle palestre di Puianello, Montecavolo, Albinea e Vezzano – spiega la nazionale bosniaca, giocatrice dal 2022 del Puianello Basket Team, che negli ultimi anni si è occupata anche di minibasket nei comuni dell’Unione – Daremo alle famiglie un ambiente sicuro mettendo al centro il divertimento dei bambini in modo inclusivo e nel rispetto dei sani valori e principi dello sport».

Il via della nuova compagine coinciderà con la stagione 2026/27, ma già dalle prossime settimane inizieranno open days e attività di promozione rivolte a bambine e bambini nati dal 2021 per il minibasket e dal 2022 per l’avviamento al basket. In estate ci sarà anche un centro estivo.

«Il vostro valore – dice il sindaco Alberto Olmi rivolgendosi ai dirigenti di Puianello Basket Team Simona Valeriani e Go Minibasket Alberto Sidoli – lo conosciamo molto bene, la nascita di questo progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti. Saper coniugare sport e organizzazione, con le squadre di alto livello che fanno da traino ai più piccoli rappresenta uno stimolo per tutte le persone coinvolte. Lo sport, dal punto di vista sociale, non ha nulla da invidiare alla cultura. Lo si vede anche nei legami che nascono tra giocatori e le famiglie coinvolte sia nell’attività agonistica che al di fuori delle palestre.

«Mi complimento con Marina, Simona e Alberto per questa unione di intenti che rappresenta una scelta strategica perché fin da piccoli mette insieme bambine e bambini dando loro un unico punto di riferimento – commenta l’assessora allo sport del Comune di Quattro Castella Daniela Campani – Grazie a Basket Lab Re tutto il nostro territorio potrà contare su una realtà efficiente e riconoscibile andando ad integrare un’attività di proposta sportiva che copre dal minibasket alle realtà senior già esistenti dalla serie B femminile alla DR3 maschile. Una nuova realtà che proprio come in un Laboratorio sperimenta e guarda al futuro».

Pubblicato in News