IN TANTI ALLA SERATA SULLA BIBLIOTECA

(Quattro Castella, 15/02/2024) – Apprendimento, persone, esperienze, creatività, “serendipità”: sono queste le cinque parole chiave usate martedì sera a Quattro Castella dall’architetto Marco Muscogiuri per descrivere il “cuore” di un nuovo modello di biblioteca pubblica.

Il docente del Politecnico di Milano, considerato uno dei massimi esperti in Italia nella progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura, è stato invitato dal Comune di Quattro Castella nell’ambito del progetto partecipato “Immagina la Biblioteca Lab”, il percorso avviato per elaborare contenuti e progetto funzionale del futuro Polo culturale.

Tante le persone intervenute nella sala consiliare del Municipio per una serata di riflessioni sul concetto di biblioteca quale luogo flessibile, di connessione e di conversazione, vera e propria “piazza coperta del sapere” introdotta dal saluto del sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi e conclusa con l’intervento dell’assessore alla cultura Danilo Morini.

«La biblioteca – ha detto Muscogiuri – deve porsi come “specchio della comunità”, ma allo stesso tempo deve essere “un bel luogo in cui andare”, in cui architettura, servizi e funzionalità siano perfettamente integrati».

Il percorso di partecipazione verso il nuovo Polo culturale di Quattro Castella proseguirà nelle prossime settimane con altri incontri, iniziative e visite guidate a biblioteche di recente costruzione

Pubblicato in Notizie