Immagina la biblioteca

Il Comune di Quattro Castella ha avviato nel mese di aprile  il percorso di partecipazione “Immagina la biblioteca” per riflettere con i cittadini sulla nuova biblioteca comunale.

E’ solo l’inizio di un percorso lungo e articolato che prevederà diverse fasi ( Il percorso di partecipazione, sotto la supervisione di Pares è il primo passo).

Per raccogliere i bisogni, le visioni e i desideri dei cittadini abbiamo creato un Canvas, ovvero una mappa di tutte le domande che una comunità dovrebbe porsi prima di progettare una nuova biblioteca e abbiamo pianificato di distribuirla capillarmente sul territorio.

Ogni contributo che sverrà scritto sul Canvas sarà utile per aiutarci a immaginare il futuro e per individuare la giusta rotta da percorrere

 

E’ stata  programmata  una “due giorni” fitta di workshops con gli amministratori e i facilitatori esperti di Pares , 7 incontri in diversi luoghi del paese nelle giornate del 6 e del 7 maggio.

Alcuni appuntamenti saranno riservati a pubblici specifici (es. alunni delle scuole, famiglie con bimbi 0/6 anni, ecc.), altri invece saranno aperti a tutti i cittadini interessati a portare un proprio contributo.

Partecipare è utile per aiutarci a conoscere i bisogni, le esigenze e le aspettative della nuova biblioteca sociale che sorgerà nel nostro territorio.

Locandina complessiva 6 e 7 maggio

Vieni anche tu 6 e 7 maggio 2022 Immagina la nuova biblioteca di Quattro Castella

 

PRIMA FASE DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE “IMMAGINA LA BIBLIOTECA. IDEE E PROPOSTE PER UNA NUOVA BIBLIOTECA DI QUATTRO CASTELLA”  

La prima fase di “Immagina la biblioteca”, con il coordinamento scientifico di PARES (https://pares.it/),  ha previsto tre differenti momenti di lavoro:

  • IDEAZIONE DEL CANVAS PROGETTUALE: Tre incontri volti alla creazione condivisa dello strumento progettuale del percorso, un Canvas-poster nato dalle riflessioni condivise da un gruppo di cittadini portatori d’interesse insieme agli amministratori, ai bibliotecari e ai responsabili d’area e servizio del Comune di Quattro Castella;
  • PRESENTAZIONE DEL CANVAS ALLA COMUNITA’: Il Canvas/poster di “Immagina la biblioteca” è stato presentato in paese a partire dal mese di marzo 2022 e diffuso capillarmente nelle infrastrutture sociali pubbliche e private del territorio comunale (tutte le scuole, palestre, negozi, sedi delle associazioni…);
  • WORKSHOP del 6/7 MAGGIO: Nel mese di maggio 2022 il Canvas è stato compilato in gruppo nel corso di 8 workshop condotti dai facilitatori esperti di PARES (Graziano Maino, Giulia Bertone e Michele Silva) e aperti a tutta la comunità in luoghi strategici del territorio comunale (Biblioteca comunale, Palestra dell’Associazione Sbandieratori e Musici della Maestà della Battaglia a Quattro Castella, Centro Sociale I Boschi a Puianello, Centro per la famiglie a Montecavolo, Scuola primaria di Montecavolo e di Puianello, Scuola Secondaria di primo grado a Quattro Castella)   

REPORT PRIMA FASE PERCORSO DI PARTECIPAZIONE MARZO-NOVEMBRE 2022

Con i contributi raccolti nella prima fase del percorso è stato redatto a cura di PARES il documento di restituzione della prima fase del percorso partecipativo:

 

 

Per informazioni e prenotazioni : biblioteca@comune.quattro-castella.re.it
Whatsapp 333 241895
Tel. 0522 249232