IMMAGINA LA BIBLIOTECA: LA “MAPPA DELLE PASSIONI”

(Quattro Castella, 18/03/2024) – Il Comune di Quattro Castella sta progettando l’apertura di una nuova e moderna biblioteca pubblica – centro cultura, un luogo dove vivere e alimentare le proprie passioni, per tutte e tutti, anche per chi non ama leggere.

Per progettare un luogo che le persone amino frequentare serve riflettere con attenzione sui contenuti e sui servizi che la nuova biblioteca offrirà alle persone che l’abiteranno: utili, innovativi, ma soprattutto cuciti su misura per la nostra comunità e i suoi bisogni. Abbiamo chiamato “Immagina la biblioteca” il percorso di progettazione dei contenuti della nuova biblioteca e nel 2024 attueremo diverse azioni strategiche.

Ma iniziamo dalle cose che contano davvero: cosa ti appassiona? Compilando il questionario al link https://forms.gle/6rToCBEvXrLSH7VZA ci aiuterai a elaborare il “profilo di comunità” di ambito socio-culturale, uno degli strumenti preliminari e necessari alla progettazione del nuovo servizio. Il profilo di comunità costituisce una lettura ragionata e partecipata dei bisogni culturali espressi e inespressi della comunità che, a partire dall’analisi di dati quantitativi e qualitativi mira ad identificare i punti rilevanti che la programmazione socio-culturale deve affrontare sul lungo periodo.

Come utilizzeremo i dati raccolti dai questionari? I sociologi di Allestimenti sociali s.r.l. leggeranno e interpreteranno i dati e scriveranno un report di restituzione che vi presenteremo nel corso di uno dei prossimi appuntamenti di “Immagina la biblioteca LAB”, gli incontri di approfondimento con esperti e professionisti del mondo delle biblioteche e della cultura.

Il questionario è anonimo e richiede solo 5 minuti, ti andrebbe di compilarlo? Grazie!