Energia al cubo!

Forse non ci hai mai pensato, ma quante batterie inutilizzabili hai dentro i cassetti di casa o dimenticato chissà dove?

Per questo motivo, vogliamo far capire quanto sia importante conferirle correttamente per salvaguardare la salute di tutti noi e dell’ambiente.

Il Comune di Quattro Castella è uno dei tre Comuni reggiani (insieme a Castellarano e Rubiera) cui si aggiungono tre Comuni del parmense (Montechiarugolo, Sorbolo Mezzani e Noceto) coinvolti nel progetto Energia al Cubo, per incentivare i cittadini alla raccolta di pile portatili esauste.

Il progetto di sensibilizzazione Energia al Cubo è stato lanciato da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione sostenibile dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, con la collaborazione di Iren.

Nel mese di ottobre saranno infatti distribuite gratuitamente a oltre 80.000 cittadini 30.000 scatoline dove poter conferire le pile una volta esauste. Per il ritiro del kit (scatolina + volantino informativo), sarà sufficiente recarsi in Comune, in Biblioteca, all’Isola Ecologica e presso tantissime attività del territorio oppure negli appositi infopoint (23/10 fiera di Quattro Castella, 28/10 mercato di Montecavolo, 6/11 festa d’autunno di Puianello).

Una volta riempite, le box potranno poi essere riconsegnate presso i punti di raccolta gialli/colonnine presenti sul territorio.

Fino al 7 novembre, i cittadini dei Comuni coinvolti saranno chiamati a sfidarsi in un contest all’insegna della corretta raccolta differenziata: sul podio salirà il paese in cui sarà raccolto il maggior numero di pile esauste. In premio per il vincitore un set di arredo urbano realizzato in plastica riciclata, mentre a ogni comune partecipante saranno comunque donati alberi da piantumare sul suolo pubblico.

A queste attività sarà associata anche una campagna info-formativa e incontri didattici che coinvolgeranno particolarmente alcune classi delle scuole medie del territorio, così da sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche della raccolta differenziata e del riciclo delle pile. Inoltre, attraverso l’installazione di apposite colonnine all’interno degli istituti scolastici, anche gli studenti potranno prendere parte al contest, aiutando il proprio comune a conquistare la vittoria.

La campagna ha l’obiettivo di incrementare la raccolta locale di questa tipologia di rifiuti che, se non assicurati ad un corretto riciclo, proprio per la loro composizione, rappresentano un potenziale danno per l’ambiente.

ENERGIA AL CUBO volantino A5_IREN_RE_Quattro Castella

Locandina A4 Energia al cubo_IREN_RE_Quattro Castella

●  pagina generale di progetto: https://erionpervoi.it/it/energia-al-cubo/ 

● pagina dedicata a Iren: https://erionpervoi.it/it/energia-al-cubo/iren/https://erionenergy.it/it/energia-al-cubo/iren/