Comprendere Comporre Condividere Collaborare al futuro sostenibile di Quattro Castella

 

Il Comune di Quattro Castella è promotore di “4C Comprendere Comporre Condividere Collaborare al futuro sostenibile di Quattro Castella”, un progetto di coinvolgimento della comunità (organizzata e non) nella redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, beneficiario del contributo regionale LR 15/2018 (Bando 2018).

Il percorso partecipativo (gennaio-ottobre 2019) è finalizzato a far emergere proposte per definire la strategia per la qualità urbana ed ecologico‐ambientale, richiesta dalla Legge Urbanistica Regionale 24/2017 come riflessione di partenza per il governo del territorio. Tale strategia persegue l’obiettivo di rafforzare l’attrattività e competitività dei centri urbani e del territorio, elevandone la qualità insediativa ed ambientale tramite: la crescita e qualificazione dei servizi e delle reti tecnologiche, l’incremento quantitativo e qualitativo degli spazi pubblici, la valorizzazione del patrimonio identitario, culturale e paesaggistico, il miglioramento delle componenti ambientali, lo sviluppo della mobilità sostenibile, il miglioramento del benessere ambientale e l’incremento della resilienza del sistema abitativo rispetto ai fenomeni di cambiamento climatico e agli eventi sismici.

4C – Scheda progetto

4C – presentazione sintetica (2)

IMPEGNI DEL DECISORE (2)

Sospensioni delle decisioni

LABORATORIO URBANO

Il progetto 4C mira ad ampliare le possibilità di relazione tra l’Amministrazione e i Cittadini (realtà organizzate, singoli cittadini), disponendo e regolando attività che consentano di intercettare in modo diretto le conoscenze, le esperienze, le competenze, le consapevolezze e le responsabilità della comunità.

Per la conduzione-gestione del percorso partecipativo, è istituito un vero e proprio laboratorio urbano, uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo aperto a tutti nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio di informazioni e la formulazione di idee. Le attività del laboratorio sono articolate in due fasi – 1^fase “apprendimento collettivo” e 2^ fase “esplorazione progettuale – sviluppate in modo da integrare il processo partecipativo nel processo decisionale che porterà all’approvazione del nuovo piano urbanistico generale.

PROCESSO PARTECIPATIVO E DECISIONALE schema

CALENDARIO PRIMA FASE

Invito 30 marzo 2019

materiale della giornata del 30 marzo 2019

CALENDARIO SECONDA FASE

Invito 19 ottobre

 SCHEDA di ADESIONE attività pubbliche

SCHEDA di ADESIONE attività pubbliche

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di cabina di regia o gruppo di coordinamento composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si riunirà tre volte nel corso dei prossimi mesi.

COMPONENTI

convocazione 1°TDN

VERBALE TdN 25 gennaio

Convocazione 2° incontro Tavolo di Negoziazione

VERBALE TdN 15 marzo

Convocazione 3 incontro Tavolo di Negoziazione

VERBALE TdN 9 luglio

Convocazione 4 incontro Tavolo di Negoziazione

VERBALE_TdN _ 4

COMITATO DI GARANZIA

L’art. 56 della Legge Urbanistica Regionale 24/2017 prevede la figura del “Garante della comunicazione e della partecipazione” e specifica che per ogni procedimento di pianificazione territoriale e urbanistica l’amministrazione procedente nomina, nell’ambito del personale assegnato all’ufficio di piano, il “Garante della comunicazione e della partecipazione”, distinto dal responsabile del procedimento, il quale ha il compito di garantire:

  • il diritto di accesso alle informazioni che attengono al piano e ai suoi effetti sul territorio e sull’ambiente;
  • la partecipazione al procedimento dei cittadini e delle associazioni costituite per la tutela di interessi diffusi;
  • il diritto al contradditorio dei soggetti nei confronti dei quali il piano è destinato a produrre effetti diretti;
  • il proficuo svolgimento dei processi partecipativi, di istruttoria pubblica e contradditorio pubblico.

A tale scopo il Garante:

  • cura lo svolgimento degli adempimenti previsti da norma che attengono alla pubblicità del piano, alla trasmissione dei suoi elaborati, alla pubblicazione, alla comunicazione e alla notifica degli avvisi di deposito;
  • rende accessibili sul sito web dell’amministrazione e fornisce ai richiedenti ogni informazione disponibile;
  • partecipa allo svolgimento dei processi partecipativi.

L’Amministrazione ha nominato il Garante della partecipazione (Cristina Colli), coadiuvato da 1 soggetto nominato dai membri del TdN (Tito Ferri) e da 1 ulteriore soggetto nominato dai componenti della Commissione Consiliare Territorio e Ambiente (Odillo Grasselli). Queste tre figure compongono il Comitato di Garanzia.

Valutazione Comitato di Garanzia

DOCUMENTO DI PROPOSTA PARTECIPATA

4C – documento di proposta partecipata_VERS2

Comune Quattro Castella validazione DocPP

Approvazione DPP TDN

Approvazione DPP Comitato di Garanzia

Delibera di Giunta 99 del 21-11-2019

Il progetto è realizzato con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018

 

Allegati

Pubblicato in News