AVVISO DI PARTECIPAZIONE PUBBLICA PER AGGIORNAMENTO PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA (PTPCT) 2023-2025

IL VICE SEGRETARIO GENERALE

IN QUALITÀ DI RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

DEL COMUNE DI QUATTRO CASTELLA

Si informa che entro il 31 gennaio 2023 l’Amministrazione comunale dovrà approvare il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2023/2025, secondo quanto previsto dall’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, quale documento di programmazione e governance, utile ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese.

All’interno di tale documento è prevista una specifica sezione, dedicata alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza, dove dovranno confluire i contenuti aggiornati, già

previsti nel previgente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2022/2024.

Dovendo procedere all’aggiornamento del Piano triennale comunale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, in vista del suo inserimento, quale specifica sottosezione del PIAO

2023/2025, con il presente avviso si intente pertanto avviare una procedura aperta di partecipazione, alla quale sono invitati tutti coloro che desiderano formulare proposte e osservazioni.

Delle osservazioni e delle proposte pervenute, il Responsabile della prevenzione della corruzione terrà conto in sede di predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023/2025, e, conseguentemente, della specifica sezione del PIAO 2023/2025.

Base di partenza per la redazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2023/2025, e, conseguentemente, della specifica sezione del PIAO 2023/2025, è il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza attualmente vigente (PTPCT 2022/2024), consultabile al seguente link del sito istituzionale comunale:

Considerato che le proposte ed i suggerimenti saranno raccolti sino al 20/01/2023;

Visto il D. Lgs.33/2013 e s.m.i.;

Visto altresì il decreto sindacale di nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza n. 1 del 29/05/2020;

INFORMA

che, per le motivazioni indicate in premessa, è data la possibilità a chiunque di presentare proposte e suggerimenti per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – triennio 2023- 2025;

che il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line, sul sito dell’Ente in Amministrazione Trasparente sottosezione: Altri Contenuti Corruzione e in home page;

che i suggerimenti e le proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, potranno essere presentate entro il 20/01/2023 in una delle modalità di seguito indicate:

– via PEC: quattrocastella@cert.provincia.re.it ;

– tramite e-mail: protocollo@comune.quattro-castella.re.it ;

– recapito a mano presso l’Ufficio Protocollo (da lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

che i suggerimenti e le proposte trasmesse al Comune di Quattro Castella, secondo le modalità sopra descritte, devono contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali proprie della Pubblica Amministrazione, ai sensi del Reg.to UE 2016/679.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

F.to

Il Vice Segretario Generale