ECCO LE UNDICI “DONNE PER ESEMPIO”

(Quattro Castella, 08/04/2024) – Forti, tenaci, competenti, materne, coraggiose, sorridenti.
Sono state 11 straordinarie storie quelle che sabato scorso alla Corte degli Ulivi di Quattro Castella le “Donne castellesi per esempio” hanno testimoniato emozionando i presenti intervenuti alla cerimonia di premiazione della quinta edizione di una iniziativa promossa dal Comune di Quattro Castella e organizzata nell’ambito della rassegna “Amati Donna 2024”.

Intervistate dall’assessore comunale a Scuola e Sociale Sabrina Picchi, dalla consigliera comunale con delega alle pari opportunità Daniela Campani e dalla consigliera comunale Luisa Colli, le donne premiate hanno portato per mano i presenti nella loro vita, nel loro lavoro, nel loro essere donna scoprendo o approfondendo i loro talenti, quelli conosciuti e quelli meno noti.

Dopo i saluti del sindaco Alberto Olmi, le prime ad essere premiate sono state Elisa Torreggiani e Roberta Bertolini, entrambe commercianti e quindi impossibilitate a fermarsi oltre data l’apertura di negozi ed esercizi pubblici nel sabato pomeriggio. La terza premiata è stata Veronica Prampolini, meglio conosciuta come “La Signora del Crostolo”, mentre Elena Rossi è un soprano di fama internazionale che ha ricordato le difficoltà del mondo dello spettacolo durante la terribile fase della pandemia. L’imprenditrice Sara Bedini ha raccontato come, insieme al fratello, ha preso le redini dell’azienda di famiglia. Due le insegnanti premiate, Irene Rubil e Greta Zaffanella, mentre la psicologa Cinzia Artioli si è soffermata sulle problematiche di coppie e famiglie nella società contemporanea. Il dramma delle donne vittime di violenza è stato al centro dell’intervento di Elisa Bianchi, operatrice del Centro “Nondasola”, mentre Emanuela Berselli ha portato la testimonianza di tassista, ruolo considerato solitamente maschile, ma che in provincia di Reggio conta già una decina di autiste. A chiudere il pomeriggio la passione civile di Fiorella Ferrarini, già assessora comunale alla cultura, alla scuola e alle pari opportunità ed esponente di Anpi provinciale.

Pubblicato in Notizie