“M’ILLUMINO DI MENO” A QUATTRO CASTELLA

(Quattro Castella, 04/03/2020) – Torna “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e di sensibilizzazione sull’impatto dei nostri stili di vita, lanciata da
Caterpillar e Radio2 nel 2005. Il Comune di Quattro Castella aderisce come ogni anno programmando diverse azioni concrete e attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Venerdì 6 marzo per tutta la notte le luci sul Castello di Bianello, monumento simbolo di Quattro Castella, resteranno spente. Verranno inoltre attivati, in anticipo rispetto al solito, tutti i dispositivi di regolazione dell’illuminazione pubblica. Negli uffici pubblici, inoltre, nella giornata di venerdì 6 marzo verranno proposte a dipendenti e utenti alcune attività di sensibilizzazione per il risparmio energetico. Molte sono anche le iniziative programmate nelle scuole del Comune, la cui tempistica ovviamente sarà programmata in base all’eventuale riapertura dell’attività scolastica: tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie, comunque, verranno coinvolti con lezioni in classe sul risparmio energetico e sul cambiamento climatico. Le scuole primarie di Puianello e Montecavolo, edifici costruiti in “Classe A”, saranno oggetto di una speciale visita guidata per
conoscere le proprie scuole con uno sguardo diverso. Previste anche diverse piantumazioni di alberi. “Nel giardino della scuola elementare di Puianello, paese di Lambrusco e Spergola, pianteremo 4 alberi da frutto vicino alla vigna piantata 2 anni fa proprio per M’illumino di meno – spiega Davide Giovannini, energy manager del Comune di Quattro Castella – A Quattro Castella nel Giardino della frutta antica che sorge alla scuola media pianteremo due alberi provenienti da antiche culture ritrovate. Alle primarie di Montecavolo e Quattro Castella, infine, pianteremo fiori e ortaggi negli splendidi orti realizzati nelle aree cortilive”. “Ci troviamo a vivere un momento davvero molto particolare – aggiunge l’assessore comunale all’ambiente Elisa RinaldiniVogliamo cogliere anche in questo un lato positivo e pensare che la situazione attuale possa essere uno stimolo a riflettere sui nostri modelli di vita ed economici, in un’ottica di maggiore sostenibilità. Con questo spirito cercheremo di dare una gioiosa boccata di ossigeno al nostro Comune.
Lo faremo piantando alberi e piantine insieme agli studenti e con vere e proprie visite guidate delle scuole a tema energia. Un particolare ringraziamento va ai ragazzi e alle maestre, con la consapevolezza che ancora una volta lo sviluppo sostenibile sarà l’occasione per guardare al futuro”.