LA “PASCOLI” TRASLOCA IN ORATORIO

(Quattro Castella, 16/01/2026) – Cresce l’attesa per l’apertura del nuovo Polo scolastico di Quattro Castella, il grande intervento finanziato dal PNRR che da settembre vedrà riunite in un unico moderno edificio la scuola primaria “Pascoli” e la scuola secondaria “Balletti”.

Per adempiere alle scadenze previste dal PNRR si rende necessario procedere all’abbattimento della scuola primaria entro la data del 31 marzo 2026.
«Durante tutto lo scorso anno fino alle ultime settimane di dicembre – spiega il sindaco Alberto Olmi – abbiamo tentato di posticipare questa data illustrando in numerose occasioni al Ministero, anche con il coinvolgimento di Regione e Prefettura e ANCI, le ragioni di buon senso e logica di un rinvio della demolizione quanto meno alla fine dell’anno scolastico. Di fronte al silenzio e alla mancanza di comunicazioni ufficiali, ci siamo attivati per far sì che tutto avvenisse con il minor disagio possibile per gli alunni, le famiglie e il personale scolastico».

La soluzione individuata è stata quella di trasferire le classi nei locali dell’Oratorio parrocchiale, adiacente alla scuola. Dal prossimo 9 febbraio, quindi, gli alunni della “Pascoli” si trasferiranno nei vicini locali dell’Oratorio parrocchiale per proseguire l’attività didattica fino al termine dell’anno scolastico.

«Ci tengo a ringraziare la Parrocchia di Quattro Castella che ci ha messo a disposizione i locali dell’oratorio, già utilizzati oltretutto per le attività del doposcuola pomeridiano. Ringraziamento che estendo anche alla dirigenza scolastica per la proficua collaborazione nel far sì che lo spostamento possa avvenire con i minori disagi possibili. Il nostro Ufficio tecnico ha già svolto tutti gli accertamenti e le verifiche tecniche per iniziare le lezioni lunedì 9 febbraio».

Nei prossimi giorni il Comune incontrerà le famiglie della scuola primaria per illustrare tutti i dettagli.

Pubblicato in News