(Quattro Castella, 25/10/2025) – Questa mattina alla Mucciatella è stata ufficialmente inaugurata “Nueter – Costellazione di Puianello”, il progetto artistico di Ilaria Turba promosso nell’ambito di “Sconfinamenti#2” dai comuni di Quattro Castella, Albinea e Canossa con la curatela di Daniele De Luigi e il contributo di IREN.
Un percorso di arte collettiva che ha visto coinvolta la comunità di Puianello le cui immagini si sono trasformate in “costellazioni” che uniscono generazioni, momenti di socialità e immaginari condivisi.
Nei “tondi” in ottone collocati sul muro della Casa del Mezzadro si possono rivivere le feste in paese degli anni 50-60, le stagioni della vendemmia e del raccolto, i balli in quello che diventerà il cinema Eden, le fiere con il bestiame e le corse con i sacchi, le manifestazioni e i panni lavati sulla riva del Crostolo.
Un omaggio al “Noi”, a “Nueter”, alla collettività, al fare e allo stare insieme.
PER SAPERNE DI PIU’: https://www.comune.quattro-castella.re.it/vivi-quattro-castella/eventi-e-manifestazioni-2/sconfinamenti-arte-e-natura-nelle-terre-matildiche-2024-2025/
