DAL 3/8/2026 LE CARTE DI IDENTITA CARTACEEE NON SARANNO PIU’ VALIDE

(Quattro Castella, 17/12/2025) – In attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157 dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE indipendentemente dalla data di scadenza DEL documento,

Ogni cittadino dovrà pertanto dotarsi di Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

La C.I.E. si richiede presso l’Ufficio Anagrafe del Comune

ATTENZIONE però, la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, non è immediata, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.

Per agevolare i cittadini interessati, a partire dal 07/01/2026, nei giorni di MERCOLEDÌ E VENERDÌ presso l’Anagrafe del Comune ci sarà uno SPORTELLO DEDICATO alla sostituzione della carta di identità.

SARA’ NECESSARIO PRENDERE L’APPUNTAMANTO contattando telefonicamente l’ufficio anagrafe ai numeri 0522249250 o 0522249256.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente anche in formato digitale che non sia la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d’identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i cittadini italiani minori di 18 anni è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore munito di documento di riconoscimento; il genitore che non può essere presente deve compilare il modulo di assenso allegando copia di un proprio documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 0522249256 o 0522249250

Pubblicato in News