AL VIA IL PROGETTO “MEMORABILIA”

(Quattro Castella, 09/02/2026) – Un grande “album di famiglia” digitale che racconti la comunità castellese.
E’ l’obiettivo di “Memorabilia” progetto che mira a costruire un archivio digitale di comunità, gratuito e implementabile, che raccoglie foto, video, interviste e quant’altro racconti la storia di Quattro Castella e dei suoi abitanti.

Un’autobiografia diffusa, che parte dal “chi eravamo” per comporre il “chi siamo ora”, tracciando il percorso di una comunità, per catturare lo spirito del luogo e svelarne l’intima essenza attraverso l’accumulo di micro-frammenti di vita, contenuta nei documenti privati che gli abitanti donano alla collettività a titolo gratuito.

Un affresco storico condiviso, vibrante, intimo, a volte contraddittorio, in esso il genius loci si colora di una nuova luce e prospettiva: dare senso, e dunque futuro, al convivere in quel luogo.

«Con Memorabilia nasce un nuovo luogo culturale per il Comune di Quattro Castella, uno spazio digitale in cui poter trasformare frammenti di vita personale e famigliare in patrimonio comune – spiega l’assessore comunale alla Cultura Simone Tagliati – Molto spesso i ricordi nascosti nei nostri cassetti, nei nostri computer e nelle nostre soffitte si intrecciano con la vita della comunità, luoghi, volti e voci che per qualche momento ci interrogano sul dove sia stata scattata quella foto o su chi ci fosse con noi quando abbiamo girato quel filmato. L’obiettivo di questa raccolta digitale è proprio quello di trovarsi per rispondere assieme a queste domande, riconoscersi e riconoscere gli intrecci di queste storie. Oltre ad un valore storico questa raccolta avrà sicuramente anche un valore sociale, con l’ambizione di dare importanza alle vicende individuali e creare occasioni di incontro per comprendere quali sono le cose che abbiamo in comune e le cose che rendono invece uniche le nostre memorie».

Il progetto “Memorabila”, curato dal centro di innovazione culturale “Riverrun”, sarà illustrato in un’assemblea pubblica venerdì 20 febbraio alle ore 19 al “Boccio” di Montecavolo.
Tutta la cittadinanza è invitata per dare impulso al progetto attorno ad un primo nucleo di fotografie, in parte raccolte dalla Biblioteca di Quattro Castella ed in parte derivanti dalla raccolta documentale del progetto “Sconfinamenti” che ha visto protagonista la frazione di Puianello lo scorso anno.

 

Pubblicato in News