AL VIA I “GRUPPI DI CAMMINO”

(Quattro Castella, 26/05/2025) – Con l’arrivo della bella stagione tornano a Quattro Castella i Gruppi di cammino, le passeggiate all’aria aperta in compagnia di un esperto in Scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle politiche per lo Sport promosse dal Comune castellese in collaborazione con Ausl, Uisp, Proloco Matildica e Polisportiva Terre matildiche.

Il primo appuntamento, con partenza da Puianello, è per giovedì 5 giugno dalle ore 20 alle 21 (ritrovo davanti alla Casa della Salute alle ore 19:50). In programma un’oretta di passi alla scoperta immersi nella natura lungo il territorio. L’iniziativa sarà replicata ogni giovedì sera, sempre dalle 20 alle 21, fino al 31 luglio.

Dopo la pausa di agosto, nel mese di settembre ci si sposterà a Montecavolo con punto di ritrovo davanti alla Casa del Volontariato e dei Servizi in via Fratelli Cervi, 4.

“Camminare fa bene – dicono gli organizzatori – migliora lo stato di salute fisica e mentale e previene il sovrappeso con i conseguenti problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Camminare in gruppo, inoltre, è più facile e consente di fare nuove amicizie e conoscere persone nuove. Le raccomandazioni mediche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 20 minuti di attività fisica moderata per un minimo di 5 giorni alla settimana”.

La partecipazione alle camminate è gratuita. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da cammino.
Informazioni: 0522.247823 (Ufficio Sport Comune di Quattro Castella) o 0522.267211 (Uisp Reggio Emilia).

 

Pubblicato in News