(Quattro Castella, 29/12/2025) – Vivere il periodo delle festività natalizie e il Capodanno in sicurezza e nel rispetto di tutti, animali compresi.
È questo il messaggio che l’Amministrazione Comunale di Quattro Castella lancia ai cittadini attraverso una campagna di sensibilizzazione contro l’uso di botti e petardi.
«Le feste sono un momento di unione e serenità che deve appartenere a tutta la comunità – commenta la consigliera comunale con delega al Benessere Animale, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐙𝐚𝐧𝐧𝐢 – Per questo chiediamo ai cittadini un gesto di attenzione che va oltre la sola notte di Capodanno, ma riguarda tutto questo periodo. Rinunciare ai botti significa tutelare la quiete pubblica, la sicurezza delle persone ed evitare un inutile inquinamento acustico e ambientale».
«Per i nostri amici a quattro zampe, ma anche per la fauna selvatica che popola le nostre colline, questo periodo rischia di essere traumatico. Cani e gatti – aggiunge Zanni – hanno una sensibilità uditiva molto superiore alla nostra: quello che per noi è un “botto”, per loro è un’esplosione terrificante che provoca panico, fughe e rischi per la loro vita. Come Amministrazione siamo compatti nel chiedere questo gesto di civiltà: guardiamoli negli occhi e scegliamo di proteggerli. Il vero divertimento non ha bisogno di fare rumore a spese dei più fragili».
L’Amministrazione invita dunque a festeggiare l’arrivo del 2026 e a trascorrere queste giornate di festa con gioia, brindisi e musica, lasciando da parte qualsiasi tipo di materiale pirotecnico.
NO AI BOTTI NEL RISPETTO DI TUTTI
