NUOVE MODALITA’ DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

(Quattro Castella, 23/03/2020) – Ai tempi del Coronavirus anche la raccolta differenziata cambia alcune regole. Lo ha deciso un Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna in conformità a quanto previsto dall’Istituto Superiore di Sanità.
In particolare di distinguono due diverse situazioni: A. Se si è POSITIVI al Coronavirus o in QUARANTENA OBBLIGATORIA; B. Tutte le altre utenze.

A. POSITIVITA’ O QUARANTENA OBBLIGATORIA

Nel caso A non si deve più differenziare i rifiuti di casa sino al risolversi della situazione di contagio. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno quindi conferiti nel rifiuto residuo (contenitore grigio).
Come fare?
Il conferimento dovrà avvenire utilizzando due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per il rifiuto residuo, se possibile a pedale.
Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso dovranno essere gettati nello stesso contenitore per il rifiuto residuo.
Occorre sempre avere l’avvertenza di indossare guanti monouso: i sacchetti vanno ben chiusi senza schiacciarli con le mani, utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nel nuovo sacchetto preparato per il rifiuto residuo. Subito dopo bisogna lavarsi accuratamente le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere al locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
La raccolta di tali rifiuti indifferenziati avverrà con le consuete modalità in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio.
Qualora tali utenti avvertano la necessità di avere una raccolta supplementare, potranno richiedere un servizio aggiuntivo settimanale inviando una mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it oppure telefonando al Numero Verde 800 212607, attivo tutti i giorni feriali dalle 8 alle 17 ed il sabato dalle 8,30 alle 13,30.
Si raccomanda di utilizzare la modalità del passaggio complementare in casi di oggettiva difficoltà e ciò anche al fine di garantire la più generale copertura del servizio in tutto il territorio.

B. TUTTI GLI ALTRI CASI

Nel caso B si continua a fare la raccolta differenziata ma i guanti monouso, le mascherine e i fazzoletti di carta utilizzati vanno sempre conferiti nel rifiuto residuo.

Si ricorda inoltre che la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti è sospesa, compresi i servizi già prenotati per i quali, a fine emergenza, occorrerà effettuare una nuova prenotazione.
Il Giro Verde prosegue invece con le consuete modalità.
I Centri di raccolta sono regolarmente aperti soprattutto per assicurare il “conferimento dei rifiuti delle attività produttive assimilate alle utenze domestiche il cui esercizio non è interrotto durante l’emergenza”.
Sebbene le strutture siano aperte, si raccomanda alla cittadinanza di usufruire del servizio solo se strettamente necessario, rimandando il conferimento al termine dell’emergenza.