Febbre del Nilo Occidentale – ordinanza per la lotta alla “zanzara comune”. I consigli da seguire per la prevenzione.

Febbre del Nilo Occidentale: difendiamoci dalle zanzare! Pubblicata l’ordinanza comunale per la lotta alla zanzara comune.

Le punture di zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono essere un pericolo per tutti: possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi.
Le zanzare comuni sono in grado di trasmettere il virus West Nile, la Zanzara tigre il virus Zika e quelli responsabili della Dengue e della Chikungunya,  mentre i pappataci possono trasmettere il parassita della leishmaniosi e il virus Toscana.  Evitare di farsi pungere da zanzare e pappataci è quindi una misura di prevenzione fondamentale.

Per impedire la proliferazione di questi insetti “vettori” e informare i cittadini sulla necessità di proteggersi dalle punture, la Regione Emilia-Romagna suggerisce alcune semplici ma efficaci indicazioni attraverso la campagna informativa che ha per slogan “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”.  “Conoscili, proteggiti, previeni” è il messaggio della campagna.

Per informazioni complete consulta il sito della regione Emilia-Romagna.

La Regione Emilia Romagna e l’Ausl di Reggio Emilia per evitare il pericolo di diffusione hanno prescritto l’emissione di una specifica ordinanza per l’effettuazione di trattamenti adulticidi contro le zanzare in occasione di grosse manifestazioni pubbliche all’aperto. Puoi scaricarla dall’Albo on line.