PROROGATA LA FASE DI ATTENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI

(Bologna, 25/02/2020) – L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha disposto la proroga della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale fino al 5 marzo 2020, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

Considerate le condizioni critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche, si sconsiglia, per il periodo sopra indicato, l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli; qualora assolutamente necessario, tali operazioni potranno avvenire solo in assenza di vento e nelle giornate particolarmente umide (nella prima mattina e non oltre le ore 11)

Si ritiene, pertanto che, solo nei termini sopra indicati possano ricorrere le condizioni idonee specificate nell’art. 58, comma 5 lettera a) del regolamento forestale regionale n.3 del 1 agosto 2018. In particolare, stante quanto disposto dal succitato dall’art. 21 comma 2 lettera d) della L.R. 30 luglio 2015 n. 13, si invitano i Comuni e le loro Unioni ad attivare sul territorio le opportune azioni in materia di prevenzione ed informazione sui fattori di rischio per incendi boschivi, anche mediante interventi mirati alla salvaguardia del patrimonio boschivo ed alla manutenzione delle aree limitrofe.

http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi-prorogata-al-5-marzo-la-fase-di-attenzione-su-tutto-il-territorio-regionale