AMMINISTRATIVE 2024: VOTO CITTADINI EUROPEI

(Quattro Castella, 14/03/2024) – Sono un centinaio circa i cittadini di altri paesi europei residenti nel Comune di Quattro Castella.

Per esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale occorre presentare domanda tramite apposito modulo.
La domanda va consegnata all’Ufficio elettorale del Comune di Quattro Castella entro il 30 aprile 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:
Per mail: protocollo@comune.quattro-castella.re.it
Per PEC: quattrocastella@cert.provincia.re.it
La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Nella domanda è necessario indicare:
• la cittadinanza;
• l’attuale residenza;
• l’indirizzo nello Stato di origine;
• di essere iscritto nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune;
• la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine;
• il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domanda o l’eventuale necessità di integrazione.

A seguito della presentazione della domanda il cittadino comunitario verrà iscritto in un’apposita lista aggiunta e potrà esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.