Il Servizio Meteo della Regione Emilia Romagna ha diramato un ALLERTA ARANCIONE per rischio idrogeologico valida dalle ore 12 fino alle 23:59 di mercoledì 20 agosto.
In particolare, sono previsti vari impulsi temporaleschi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.
Le precipitazioni previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro occidentale della regione con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. Nelle aree interessate dalle precipitazioni intense potranno verificarsi diffusi ruscellamenti e fenomeni franosi lungo i versanti e innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici di rii e torrenti con possibili fenomeni erosivi spondali.
Per tutta la giornata di domani giovedì 21 agosto è emessa un’ALLERTA GIALLA causa condizioni di instabilità con possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, in particolare sul settore orientale e zone di pianura settentrionali nelle prime ore della notte. Saranno ancora possibili ruscellamenti lungo i versanti e piene dei corsi minori nelle aree interessate dalle precipitazioni, oltre che localizzati fenomeni franosi, anche a seguito delle precipitazioni del giorno precedente.
Come sempre in questi casi si raccomanda la massima prudenza e attenzione.