Aggiornamento dei Registri regionali attraverso il sistema informativo TeSeO per la trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Come noto, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono state determinate, tra le altre, le procedure che gli uffici regionali dovranno operare per il popolamento iniziale del RUNTS (Art.30) attraverso il passaggio delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) già iscritte ai Registri regionali, che prevede:
• la trasmigrazione informatica dei dati dall’attuale portale regionale Teseo al nuovo sistema gestionale nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
• la successiva fase di verifica e di controllo delle informazioni e degli statuti trasmigrati, superata la quale potrà essere adottato l’atto formale di iscrizione alle sezioni dedicate del RUNTS.

Al fine di procedere alla prima fase di trasmigrazione dei dati si rende necessario da parte delle ODV e delle APS iscritte, la preliminare verifica e l’aggiornamento delle informazioni contenute nel portale regionale TeSeO in modo da rendere più agevole e rapida la successiva fase di controllo. L’aggiornamento riguarderà in particolare:
– i dati anagrafici dell’Associazione con l’indicazione obbligatoria di una PEC intestata all’ODV/APS;
– il nominativo del Presidente e dei componenti del comitato direttivo;
– l’atto costitutivo e lo statuto aggiornato ai sensi del Dlgs 117/17.

Per informare di tale adempimento sarà inviata una e-mail a tutte le APS e le ODV iscritte, con la richiesta di aggiornamento delle informazioni anagrafiche tramite una specifica scheda guidata di rilevazione on-line nel sistema regionale TeSeO che verrà resa disponibile per il periodo 14 giugno 2021 – 31 luglio 2021 salvo eventuale proroga stabilita in base allo stato di avanzamento della relazione e dell’avvio del Runts.

Al termine del periodo di rilevazione le informazioni presenti a quel momento in TeSeO per tutte le ODV e le APS iscritte, anche in caso di mancato aggiornamento, saranno trasmigrate al sistema informatico di gestione del RUNTS nel rispetto dei tempi previsti dal Decreto Ministeriale.

A tale riguardo, si segnala l’importanza di aggiornare e trasmettere le informazioni richieste che faciliteranno le successive operazioni di controllo preliminari all’adozione dell’atto formale di iscrizione al RUNTS.

Per approfondimenti:
https://sociale.regione.emilia- romagna.it/terzo-settore/trasmigrazionerunts
Per quesiti, chiarimenti o eventuali ulteriori informazioni, gli interessati potranno contattare l’ufficio regionale inviando e-mail a: infoRUNTS@regione.emilia-romagna.it