Definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali

Il Comune di Quattro Castella ha deliberato la possibilità per i cittadini di aderire alla cosiddetta “rottamazione” delle ingiunzioni fiscali emesse fino al 16 ottobre 2017, ai sensi dell’art. 1, comma 11- quater, D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, come convertito dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 (delibera consiliare n.  5 del 29.1.2018).

Ciò permette, concordando un piano di rientro anche in cinque rate, pagabili entro il 30 settembre 2018, di chiudere senza pagare le sanzioni (circa un 30%) le pendenze relative ad avvisi di accertamento tributari (ICI/IMU/TASI/TARI/TARES).

Contattando l’Ufficio Gestione Crediti ubicato presso il Comune di Albinea, Piazza Cavicchioni 8, Tel. 0522/590216 oppure 0522/590219, e-mail: gestionecrediti@collinematildiche.it, possono essere verificate le posizioni in essere e trovare una soluzione condivisa che ne consenta la chiusura, alle condizioni agevolate; uno “sportello d’ascolto” è disposizione dei debitori, fornendo assistenza e studiando insieme percorsi di rientro “su misura”.

La domanda per accedere alla rottamazione dovrà essere inoltrata all’Unione dei Comuni “Colline Matildiche” (l’Ente sovracomunale che si occupa, tra l’altro, della riscossione coattiva dei crediti dei Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo), entro il 31 marzo 2018, utilizzando l’apposito modulo a disposizione sul sito dell’Ente.

Cosa succede dopo aver presentato la domanda?

L’Unione invierà al contribuente entro il 30 aprile 2018 l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione agevolata, la scadenza delle eventuali rate e i relativi bollettini di pagamento o l’eventuale diniego.

È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione. Gli importi dovuti possono essere ripartiti in un massimo di 5 rate, la prima delle quali in scadenza il 31 maggio e l’ultima, il 30 settembre 2018.

Il calendario con le scadenze:

31 MARZO 2018 Termine di presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata
30 APRILE 2018 Termine entro cui l’Unione comunicherà al contribuente l’ammontare delle somme dovute ai fini della “rottamazione”
31 MAGGIO 2018 Termine ultimo per pagare la prima o unica rata
30 GIUGNO 2018 Termine ultimo per pagare la seconda rata
31 LUGLIO 2018 Termine ultimo per pagare la terza rata
31 AGOSTO 2018 Termine ultimo per pagare la quarta rata
30 SETTEMBRE 2018 Termine ultimo per pagare la quinta rata

Per saperne di più

Ufficio Gestione Crediti: 0522/590216 oppure 0522/590219
E-mail: gestionecrediti@collinematildiche.it

Modello istanza definizione agevolata