(Quattro Castella, 14/05/2025) – Manca poco più di una settimana al grande appuntamento con il GIRO D’ITALIA che passerà giovedì 22 maggio anche sul territorio comunale di Quattro Castella nel corso della dodicesima tappa Modena-Viadana mettendo in vetrina il nostro patrimonio storico-artistico e naturalistico, dai calanchi ai castelli matildici.
IL PERCORSO
I corridori arriveranno da Borsea entrando nel nostro territorio comunale in località Bergonzano c/o la chiesa della Madonna della Battaglia. Da lì scenderanno lungo la SP78-Via Matildica passando davanti al castello di Bianello e alla chiesa di S.Antonino percorrendo via Marconi e uscendo da Quattro Castella in direzione Bibbiano attraverso la zona industriale di via Lenin.
In tutto 5,6 km che i ciclisti percorreranno in discesa ad alta velocità verosimilmente tra le 15:40 e le 16:00.
LE CHIUSURE
Come da indicazioni della Prefettura, per consentire il regolare svolgersi della manifestazione e garantire a tutti le adeguate condizioni di sicurezza, il tratto interessato dal passaggio della corsa sarà CHIUSO dalle ore 12.45 alle 17. Tutti gli incroci e i passi carrabili presenti sul tracciato di gara verranno transennati e presidiati da personale delle forze dell’ordine, da personale comunale e da volontari opportunamente incaricati e autorizzati in modo tale da impedire l’immissione (attraversamento compreso) per tutti i veicoli sul percorso. Si fa presente a tutti i privati che hanno accessi diretti sul tracciato principale della gara che non sarà consentita l’uscita dalle proprietà con qualsiasi veicolo per tutta la durata di chiusura del tratto stradale. Nella stessa fascia orario (12:45-17:00) ci saranno limitazioni al traffico anche sulle strade di accesso a Quattro Castella provenendo da Montecavolo, Bibbiano e San Polo d’Enza. Il tavolo tecnico provinciale ha individuato un piano di intervento in caso di emergenze sanitarie e ambientali.
SCUOLE
Per consentire il rientro a casa degli studenti (con trasporto scolastico o recupero da parte delle famiglie) le seguenti SCUOLE di Quattro Castella e Montecavolo termineranno le lezioni alle ore 12: Scuola media “Balletti”, scuola primaria “Mameli”, scuola primaria “Pascoli”, scuola d’infanzia “Saracchi Ferrarini”, Nido d’infanzia “Elefantino”. La scuola d’infanzia statale “L’albero delle farfalle”, la scuola “Don Castagnini” e le scuole di Puianello, invece, saranno regolarmente aperte nei consueti orari di lezione.
LA “CAROVANA”
Tutta la cittadinanza è invitata partecipare ad una giornata di festa che darà grande visibilità al nostro territorio. La festa inizierà due ore prima del passaggio della corsa con la “Carovana rosa” che stazionerà in via Marconi nei pressi dell’ingresso del parco del Bianello.
MODIFICHE SERVIZI SANITARI DA AUSL REGGIO EMILIA
INFO: comunicazione@comune.quattro-castella.re.it 0522.249220.