Ok, parto! (Forse…)



Stai pensando di fare un’esperienza all’estero e stai iniziando a raccogliere qualche info tra i vari progetti?

Ti piacerebbe partire ma non sai da dove e come?

Per ora nessun’idea concreta all’estero, ma chissà… in futuro?

Hai già esperienza nei viaggi, ma vuoi saperne di più e condividere le tue conoscenze?

 

Mercoledì 27 Settembre alle 18 Cisv Reggio Emilia, in collaborazione con l’Informagiovani dell’Unione Colline Matildiche “Il Posto Giusto” organizza una serata di presentazione della propria organizzazione per tutti i giovani che desiderano avvicinarsi al mondo dei campi internazionali dal titolo Ok, parto! (Forse…)

CISV è un’associazione internazionale indipendente, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.

L’organizzazione, aconfessionale ed apartitica, si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica, dove coesistano rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. L‘educazione alla pace è quindi la base su cui si fondano tutti i principi di CISV.

Dal 1951 CISV (che inizialmente stava per Children’s International Summer Villages) organizza attività locali, scambi internazionali e progetti sul territorio, chiamati programmi, che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti in opportunità di volontariato uniche in più di 70 paesi nel mondo per rispettare e comprendere le diversità, riconoscere le somiglianze, sviluppare la coscienza di sé e ridurre così la possibilità di conflitti.

L’incontro inizierà con momenti di attivazione pratica, interattiva, e giocata dalle 18 alle 19, attraverso strumenti di gioco, interazione e facilitazione di gruppo e dedicando due spazi autonomi, uno riservato ai giovani dagli 11 ai 25 anni e uno ai genitori interessati.

Dalle 19 alle 20 i volontari Cisv raccoglieranno il lavoro e gli stimoli nati nei due gruppi per un momento congiunto di presentazione dell’organizzazione e sintesi delle tematiche e domande emerse dai partecipanti.

Questa serata speciale è stata progettata per ispirare e motivare i giovani a prendere parte attiva in progetti di scambio internazionale, offrendo loro un’opportunità per apprendere, condividere e connettersi con esperienze e realtà che hanno anche una presenza locale.

Vi aspettiamo per una serata di ispirazione, connessione e scoperta !

Per ulteriori informazioni o per confermare la tua partecipazione, ti preghiamo di contattarci al numero 328.8896333 o iscriverti direttamente al QR Code sul volantino o al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ok-parto-forse-715956875287?aff=oddtdtcreator