Cirque Bidon

Il Comune di Quattro Castella ospiterà nella frazione di Montecavolo il famoso circo francese, l’unico in Europa a spostarsi ancora con carrozze in legno trainate da cavalli, dal 21 al 24 luglio 2023.

La straordinaria opportunità di accogliere la compagnia per ben quattro giorni, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, è sostenuta anche da un’erogazione liberale Art Bonus di Conad Montecavolo-Albinea a favore delle attività estive della Biblioteca di Quattro Castella.
Un sincero ringraziamento a Conad, mecenate della cultura!

La storia del Cirque Bidon

Il Cirque Bidon nasce in Bretagna nel 1974. Nel 1976 la famiglia Bidon inizia la fabbricazione delle carovane in legno; François Rauline (detto Bidon) è figlio della scuola dei circhi tradizionali, come il Circus Reno e Morales e l’arte circense viene tramandata dalle famiglie. Nel 1980 la compagnia si scioglie, ma François non smette di sognare. Con accanto la compagna Dominique e il figlio Fidji riprendono la strada. Subito sono raggiunti da musicisti ed artisti che arrivano da tutta Europa, vegliati dalla speciale protezione di Federico Fellini, che rivede in questa avventura la sua opera La strada. L’entusiasmo che trascina il Cirque Bidon porta alla nascita di altre compagnie: Archaos, Le Cirque Pacotille, Cirque en Kit lo seguono con entusiasmo, e presto diventa l’emblema e il riferimento indiscusso del nouveau cirque in Italia.

La compagnia circense francese è composta da un patchwork di giocolieri, clown, musicisti, acrobati di diversa nazionalità (Francia, Spagna, Italia), che viaggia in carovana, su carrozzoni di legno trainati da cavalli. Lentamente, a ritmo di 20 km al giorno, l’ultimo circo europeo a spostarsi ancora così. Lo spazio che il Cirque Bidon richiede è semplice e lo spettacolo è sempre all’aperto in un palcoscenico senza tendone, costruito a immagine dei vecchi circhi. Una piccola pista su cui si innalzano i tralicci per i numeri aerei, circondata dalla gradinata con i carozzoni intorno a far da scenografia. Un inno allo spazio pubblico. La compagnia sosta nell’area dello spettacolo per cinque giorni e sono previste quattro repliche serali; durante il giorno è possibile andare in visita per dialogare e bere un caffè con gli artisti. Il momento dell’arrivo e della partenza del Cirque Bidon rappresenta di per sé un vero momento di spettacolo e festa per i paesi che accolgono il tour; una sfilata che interrompe il traffico e raccoglie interesse e stupore da parte di tutti.

Tour Emilia-Romagna, maggio/settembre 2023

Dopo lo straordinario successo del 2016 e del 2018, il leggendario Cirque Bidon torna in Emilia-Romagna dal 25 maggio al 3 settembre 2023, in un tour realizzato da ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo, facendo tappa in 18 comuni della Regione per più di 80 repliche con un nuovo spettacolo dal titolo “CHACUN SES REVES”.

L’area destinata all’ospitalità e agli spettacoli del Cirque Bidon è lo spazio verde tra la Scuola Primaria Mameli e il Conad a Montecavolo.

Tutte le date del tour sono consultabili qui:

Informazioni e biglietti

Orari: gli spettacoli vanno in scena alle ore 21.30
Acquisto biglietti onlinehttps://www.vivaticket.com/it/tour/tour-cirque-bidon-2023/3392
Acquisto biglietti sul posto: a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo