SUE – CPORTAL

AVVISO  IMPORTANTE

 

Il Comune di Quattro Castella a breve attiverà un portale per la presentazione delle pratiche edilizie on-line

Clicca qui per collegarti al portale: https://www.quattrocastella.cportal.it/

 

 

A partire da GIOVEDI 15/11/2020 le CILA e le AUTORIZZAZIONI PAESISTICHE SEMPLIFICATE potranno essere presentate solo tramite il suddetto portale “CPortal”.

 

Per questo motivo, si comunica che qualsiasi CILA presentata in cartaceo direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune o presentata in via telematica tramite pec, sarà rifiutata a partire dal 01/12/2020.

 

Al termine di un periodo di test, si procederà con la presentazione tramite il portale delle SCIA e di eventuali ulteriori tipologie di pratiche.

IMPORTANTE:       qualsiasi comunicazione o integrazione riguardante CILA ‘aperte’ ovvero presentate fino al 14/11/2020 NON deve essere trasmessa tramite CPortal (per esempio: integrazioni, inizio/fine lavori, volture, proroghe, ecc…) ma nello stesso formato della pratica originale (cartaceo/pec).

 

COME REGISTRARSI AL PORTALE

E’ necessario effettuare la registrazione al portale. Nell’home page, selezionando l’accesso tramite password, è possibile accedere al modulo di registrazione. La differenza nelle due modalità, ovvero tra la figura di cittadino e professionista, consiste per quest’ultimo nell’obbligatorietà di avere un indirizzo di posta certificata, la firma digitale e l’appartenenza a un ordine professionale, che il sistema richiede necessariamente in fase di registrazione. Il professionista ha accesso alla presentazione di tutte le pratiche, il cittadino invece solo di quelle istanze dove l’asseverazione del professionista non è prevista per legge.

Dopo aver effettuato le registrazione, viene trasmessa una mail all’indirizzo lasciato, ove è riportato il link di conferma. Da questo momento è possibile effettuare la login e presentare le istanze.

Si ricorda che è importante mantenere aggiornati i dati di registrazione perché sono gli stessi che vengono usati in automatico nella presentazione delle pratiche e che l’ufficio tecnico comunale userà per tutte le comunicazioni successive.”

 

COME PRESENTARE UNA PRATICA

Per accedere alla presentazione, è necessario selezionare “presenta istanze” e dall’elenco la pratica che si intende presentare.

E’ possibile consultare la normativa, la prassi amministrativa e altre informazioni prima di procedere con la compilazione della pratica.

Il sistema chiede l’inserimento dei dati riguardanti la tipologia della pratica, i soggetti coinvolti, i riferimenti territoriali ed eventuali pagamenti, prima della compilazione del modulo unificato e del caricamento degli allegati necessari. Solo quando tutti i dati sono compilati, il sistema permette l’inoltro dell’istanza.

Si ricorda che tutti i documenti devono essere caricati firmati digitalmente e che è sempre obbligatoria la procura speciale sottoscritta del committente con cui dà l’incarico al professionista.”