ATTIVAZIONE SPORTELLI LepidaID PER L’ATTIVAZIONE DELLO SPID

A partire dal 28 Gennaio 2021 sarà attivo presso il Comune di Quattro Castella lo sportello per l’attivazione delle identità digitali LepidaID (SPID).

Lo SPID permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione (ad esempio: fascicolo sanitario elettronico, servizi telematici di Inps, Inail e dell’Agenzia delle Entrate).

All’indirizzo www.spid.gov.it/servizi è possibile consultare i servizi disponibili ai quali si può accedere con l’utilizzo di SPID.

Il servizio  sarà disponibile previo appuntamento dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13,00 presso l’Ufficio Commercio e Attività Produttive (contatti t. 0522/249343, e-mail g.tambaro@comune.quattro-castella.re.it).

Prima di prendere l’appuntamento occorre attivare la procedura on line per ottenere l’identità SPID, che prevede i seguenti passaggi:

1. Registrazione on line al sito https://id.lepida.it fornendo
  • Un indirizzo e-mail
  • Un numero di cellulare
  • Scansione documento di identità (fronte/retro) in corso di validità
  • Scansione (fronte/retro) della tessera sanitaria in corso di validità
  1. L’utente sceglie come modalità di identificazione quella “a vista” presso gli sportelli LepidaID (scegliendo tra gli sportelli abilitati il Comune di Quattro Castella)

L’operatore di sportello LepidaID procederà all’identificazione a vista del soggetto richiedente (verificandone l’identità sulla base del documento d’identità presentato) e alla conseguente attivazione dell’identità digitale (SPID).

Pubblicato in Notizie