PROGETTO LIFE-RII

COMUNE DI QUATTRO CASTELLA PARTNER DEL PROGETTO LIFE 11 ENV/IT/000243

 Riqualificazione integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell’Emilia-Romagna

Un progetto della Regione e dei Comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d’Enza e del Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale per riqualificare sei corsi d’acqua pedecollinari: Enzola, Bertolini, Arianna, Bottazzo, Quaresimo e Lavezza. Anche un sito internet per promuovere la partecipazione dei cittadini

Contrastare il rischio esondazione dei corsi d’acqua mettendo in campo interventi idraulici che permettano di ricondurre il corso d’acqua ad un assetto più vicino a quello naturale. E’ questa la ricetta innovativa che la Regione Emilia-Romagna e i comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d’Enza stanno sperimentando su sei corsi d’acqua pedecollinari nel territorio dei Comuni citati: Enzola, Bertolini, Arianna, Bottazzo, Quaresimo e Lavezza,   in aree in cui la densità di infrastrutture e l’elevato grado di urbanizzazione determinano un alto rischio di alluvione. Tra i vantaggi del Progetto, oltre a quello di contrastare il rischio esondazione riducendo dunque i costi per il ripristino a seguito degli eventi alluvionali, anche quello di migliorare la qualità delle acque, favorendo la naturale capacità auto depurativa dei corsi d’acqua che ricadono tutti in una zona sensibile all’ inquinamento da nitrati di origine agricola.

Il progetto LIFE RII si propone anche di aumentare la consapevolezza riguardo alle problematiche relative alla sicurezza idraulica e alla salvaguardia del patrimonio ambientale, sia negli Enti deputati alla gestione del territorio che nei cittadini che lo vivono.
Il Progetto, dell’importo complessivo di 1.200 mila euro, si avvale anche di un cofinanziamento europeo di 600 mila euro nell’ambito del Programma Life. Partito a settemre 2012, si concluderà a fine aprile 2016.
Conta anche su un sito internet, consultabile all’indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-rii  o digitando direttamente LIFE RII su GOOGLE.
Proprio il sito Internet sarà il “luogo” in cui i cittadini, le istituzioni, le associazioni economiche e sociali del territorio potranno essere coinvolte nelle varie fasi di realizzazione del progetto, ricevere una newsletter, partecipare a un forum di discussione e consultare tutta la documentazione. Ma non solo: il processo partecipativo prevede anche incontri e punti di informazione che saranno allestititi nei comuni interessati.