SPID – Sportello attivazione LepidaID

A partire dal 28 Gennaio 2021 sarà attivo presso il Comune di Quattro Castella lo sportello per l’attivazione delle identità digitali LepidaID (SPID).

Lo SPID permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione (ad esempio: fascicolo sanitario elettronico, servizi telematici di Inps, Inail e dell’Agenzia delle Entrate).

All’indirizzo www.spid.gov.it/servizi è possibile consultare i servizi disponibili ai quali si può accedere con l’utilizzo di SPID.

Il servizio  sarà disponibile previo appuntamento dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13,00 presso l’Ufficio Commercio e Attività Produttive (contatti: t. 0522/249243, e-mail g.tambaro@comune.quattro-castella.re.it).

Prima di prendere l’appuntamento occorre attivare la procedura on line per ottenere l’identità SPID, che prevede i seguenti passaggi:

1. Registrazione on line al sito https://id.lepida.it fornendo
  • Un indirizzo e-mail
  • Un numero di cellulare
  • Scansione documento di identità (fronte/retro) in corso di validità
  • Scansione (fronte/retro) della tessera sanitaria in corso di validità

1. L’utente sceglie come modalità di identificazione quella “a vista” presso gli sportelli LepidaID (scegliendo tra gli sportelli abilitati il Comune di Quattro Castella)

Ecco il video tutorial che spiega passo passo come si effettua la registrazione sul sito di lepida https://www.youtube.com/watch?v=d3AD8T4U3ro

L’operatore di sportello LepidaID procederà all’identificazione a vista del soggetto richiedente (verificandone l’identità sulla base del documento d’identità presentato) e alla conseguente attivazione dell’identità digitale (SPID).

L’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con SPID avviene secondo le seguenti modalità:

• si sceglie l’operatore (Lepida)
  • si inserisce il nome utente (che corrisponde all’indirizzo e-mail)
  • è richiesto l’inserimento di un “codice otp” (“one time password” o password temporanea)

Riguardo al codice OTP si precisa che:

dal 1° settembre l’invio dei codici otp tramite sms è limitato a 4 a quadrimestre, mentre è illimitato il numero di codici otp che viene generato tramite l’utilizzo dell’APP “LepidaId” (L’APP è disponibile su “Google Play” per telefoni Android,  “App Store” per dispositivi Apple e “App Gallery” per dispositivi Huawei).

L’APP non è altro che un sistema automatico di creazione dei codici OTP.

Per non mettere in difficoltà le categorie di persone meno avvezze all’utilizzo degli strumenti informatici e digitali la Regione Emilia Romagna ha stabilito che le persone nate prima del 1946 potranno continuare ad usufruire dell’invio illimitato degli otp tramite sms; per le persone nate  dal 1946 al 1956 la migrazione avverrà nell’arco di 8 mesi.

Nel frattempo è previsto che la Regione attivi percorsi di formazione, informazione, accompagnamento per sostenere l’utenza più anziana nella migrazione a LepidaId.

Per ovviare alle difficoltà che alcuni utenti potrebbero incontrare nella migrazione al nuovo sistema, sono stati resi disponibili strumenti dedicati di aiuto e informazione, che si affiancano alle consuete attività di help desk.

Tali strumenti consistono nella pagina web app.lepida.it contenente tutte le informazioni e i riferimenti puntuali ai sistemi di supporto, e nelle attività di formazione avviate nell’ambito del progetto Digitale Comune, promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere la transizione alle piattaforme nazionali, inclusa l’identità SPID. Per iscriversi alle attività formative, è possibile accedere alla sezione “Come Imparo” del sito Digitale Comune.