Attribuzione numero civico

La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività ed è determinante per l’anagrafe dei residenti e la gestione delle attività imprenditoriali.

L’Ufficio Toponomastica è individuato nel Settore Edilizia Privata-SUAP-Segreteria Unica e provvede a:

  • attribuire la numerazione civica esterna
  • istruire le pratiche per la denominazione delle nuove aree di circolazione
  • eventuali revisioni della numerazione civica e dell’onomastica stradale.

 

Numero civico esterno

La richiesta di attribuzione di numero civico deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi che comportano l’apertura o la variazione di accessi sull’area di circolazione e/o all’interno dei fabbricati stessi, quali la realizzazione di un nuovo edificio, la ristrutturazione, la demolizione con ricostruzione, la fusione o scorporo di unità immobiliari, il cambio di destinazione d’uso.

In caso di eliminazione di accessi occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.

La domanda del numero civico esterno deve essere presentata prima della dichiarazione di fine lavori del PDC o della SCIA che hanno autorizzato l’intervento edilizio.

La numerazione attribuita dovrà essere presentata all’Agenzia del Territorio per l’accatastamento dell’immobile.

La targa del numero interno viene apposta dal proprietario dell’immobile.

 

Domanda di attribuzione del numero civico