Figura Storica di Matilde di Canossa

MATILDE DI CANOSSA

Ritratto di Matilde di Canossa – Presso Castello di Bianello (Quattro Castella)

La Grancontessa Matilde di Canossa (Mantova, marzo 1046 – Bondeno di Roncore, 24 luglio 1115), fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato nella lotta per le investiture; donna di assoluto primo piano per quanto all’epoca le donne fossero considerate di rango inferiore, arrivò a dominare tutti i territori italici a nord degli Stati della Chiesa.

Fu incoronata presso il Castello di Bianello a Quattro Castella, Reggio Emilia dall’imperatore Enrico V nel 1111, con il titolo di Vicaria Imperiale d’Italia.

 Ogni anno nel mese di Maggio questo episodio viene rievocato a Quattro Castella durante il Corteo Storico Matildico

 Nel 1076 entrò in possesso di un vasto territorio che comprendeva la Lombardia, l’Emilia, la Romagna e la Toscana, e che aveva il suo centro a Canossa, nell’Appennino reggiano.

La Grancontessa Matilde è certamente una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano: vissuta in un periodo di continue battaglie, di intrighi e scomuniche, seppe dimostrare una forza straordinaria, sopportando anche grandi dolori e umiliazioni, mostrando un’innata attitudine al comando. La sua fede nella Chiesa del suo tempo le valse l’ammirazione e il profondo amore di tutti i suoi sudditi.

Scopri di più sulla vita di Matilde di Canossa grazie a WIKIPEDIA (link)

Miniatura del codice originale della Vita Mathildis di Donizone di Canossa (sec. XII). Biblioteca Vaticana, Roma

 

Sepolcro Onore e Gloria d’Italia di Matilde di Canossa in San Pietro in Vaticano, opera di Gian Lorenzo Bernini