Enrico “Chicco” Salimbeni

Enrico “Chicco” Salimbeni nel ruolo di Donizone da Canossa

Curriculum artistico

 

Enrico Salimbeni, attore e regista, è membro permanente della Giuria dei David di Donatello e dell’Accademia dello Spettacolo.

Debutta in televisione nel 1988 con la serie televisiva “E’ PROIBITO BALLARE”, supervisionata e prodotta da Pupi Avati.
Nello stesso anno, interpreta il ruolo di un cameriere nell’ultimo film di Federico Fellini “LA VOCE DELLA LUNA”.

Seguono negli anni, ruoli protagonisti in “ABISSINIA”, in concorso a Cannes nella “Semaine de la Critique” e vincitore del David di Donatello; “CAMERIERI” di Leone Pompucci; “RADIOFRECCIA” di Luciano Ligabue per il quale ha ricevuto la candidatura al Ciak d’Oro; “IL SEGRETO DEL GIAGUARO” di Antonello Fassari; “MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE” di Pupi Avati; “TERZO° & MONDO” di Daniele Pignatelli, cortometraggio pluripremiato in festival di tutto il mondo, interpretato in coppia con Giuseppe Battiston; la “LA FIGLIA DI ELISA, RITORNO A RIVOMBROSA di Stefano Alleva.

Numerose e fortunate le interpretazioni come protagonista di puntata o personaggio caratterista, in decine di film, cortometraggi, fiction, pubblicità e clip.

Tra le altre, da ricordare il ruolo di Alberto Lattuada nel film “BAARIA”, del premio Oscar Giuseppe Tornatore, che gli è valso il David di Donatello assieme al cast degli interpreti non protagonisti maschili, e un ruolo ribaldo nella miniserie televisiva di Pupi Avati “UN MATRIMONIO”, in prossima uscita su RAI1.

Come autore e regista ha realizzato cortometraggi, spot, documentari e videoclip, campagne sociali, ottenendo premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali.
Autore di tre sceneggiature di lungometraggi, lo attende il debutto dietro la macchina da presa